Senato. Delegazione Commissione Sanità in visita al Niguarda di Milano 23 gennaio ore 10.30 per indagine conoscitiva su reti urgenza
Una delegazione della Commissione Igiene e Sanità del Senato, guidata dal presidente Antonio Tomassini e composta dai senatori Fabio Rizzi, Raffaele Calabro', Michele Saccomanno, Leopoldo Di Girolamo e Fiorenza Bassoli si recherà, domani venerdì 23 gennaio alle ore 10.30, a Milano per una visita all'Ospedale Niguarda Ca' Granda.
La delegazione effettuerà un sopralluogo nella centrale operativa del 118, nei reparti di pronto soccorso, nell'unità spinale, nel centro anti-veleni e nel trauma center della struttura ospedaliera, nell'ambito dell' 'Indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza e urgenza' avviata dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato dal giugno 2008.
La delegazione nel pomeriggio si recherà negli stabilimenti di Vergiate (Varese) dell'Agusta Westland, dove si producono elicotteri per i soccorsi. Prevista, inoltre, una visita agli stabilimenti Iveco Fiat dove si realizzano le ambulanze.
"Sul federalismo fiscale in Senato lavoro costruttivo". Lettera di Schifani al Presidente Commissione Statuto Regione Sicilia
"In questi ultimi anni il Paese è impegnato in un apprezzabile e significativo sforzo di ammodernamento. Su molti dei temi all'esame del Parlamento, pur nella insopprimibile dialettica tra le forze politiche, numerosi sono i punti di convergenza fra i diversi schieramenti. In questa ottica, vorrei ricordare il largo consenso che si è raggiunto in Senato sulla legge delega per la riforma della pubblica amministrazione e il lavoro costruttivo che sta svolgendo proprio in queste ore l'Assemblea di Palazzo Madama sul testo del federalismo fiscale, dopo un esame non partigiano ma propositivo da parte di tutti presso le Commissioni permanenti". E' quanto si legge nella lettera che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato all'onorevole Alessandro Aricò, Presidente della Commissione Statuto dell'Assemblea regionale siciliana, in risposta all'invito a partecipare alla seduta straordinaria della Commissione stessa, aperta ai parlamentari eletti in Sicilia."Questo clima di confronto proficuo e responsabile su due iniziative significative - scrive ancora il Presidente del Senato - testimonia un processo di crescita della cultura politica del Paese al quale la Regione Siciliana non deve restare estranea". La riunione straordinaria della Commissione Statuto è, dunque, considerata dal Presidente Schifani "l'occasione propizia per riprendere il dibattito che si è svolto in Assemblea regionale nelle precedenti legislature, arricchendolo delle prospettive di riforma emerse presso le altre Regioni e a livello nazionale".Concludendo la lettera all'onorevole Aricò, il Presidente del Senato Renato Schifani si dice "certo che la riforma dello Statuto e quella dell'Amministrazione risponderanno all'obiettivo fondamentale di migliorare la risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini, garantendo il più alto grado di trasparenza, efficienza e coerenza dei processi decisionali". E ciò "nel rispetto del principio statutario che vede legati, con nesso indissolubile, la maggioranza politica, il Presidente eletto, il programma di governo: l'un fattore si tiene con l'altro, perché comune è la base di legittimazione nel voto sovrano dei cittadini".