Assemblea generale Avis. Il Presidente Schifani: "La donazione del sangue, un gesto di generosità impagabile e disinteressata"
"Desidero esprimere il mio plauso sincero per l'attività svolta con impegno dall'Avis nel nostro Paese contribuendo allo sviluppo della donazione del sangue". Così si legge nel messaggio del Presidente del Senato Renato Schifani al Presidente dell'Avis, Associazione volontari italiani sangue, Vincenzo Saturni, in occasione della 74ma Assemblea generale dell'Associazione. "Auspico vivamente che questo gesto di generosità impagabile e disinteressata si diffonda sempre di più. Vi è, infatti, ancora molto da fare - aggiunge il Presidente Schifani - per aumentare l'attenzione e la sensibilità dell'opinione pubblica e delle Istituzioni verso questa importante forma di aiuto al prossimo. Il mio plauso per l'attività svolta dall'Avis in questi anni, per il sostegno quotidiano offerto al Paese nel nome della solidarietà, soprattutto nei momenti più difficili, come nel caso del terremoto che ha colpito L'Aquila".
Studenti italiani a 'Lezioni di Costituzione' in ParlamentoAula di Montecitorio, venerdì 28 maggio ore 10.30
Con la cerimonia conclusiva che si terrà venerdì 28 maggio alle 10.30 nell'Aula di Montecitorio alla presenza dei Presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, prenderà il via la prossima settimana la III° edizione del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione". Una iniziativa organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.
Da giovedì 27 maggio gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che, in rappresentanza di 60 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, hanno partecipato al progetto, si ritroveranno in Parlamento per approfondire con deputati e senatori i temi contenuti nella legge che introduce nei piani di studi delle scuole la materia 'Costituzione e cittadinanza'.
Le scuole partecipanti hanno svolto, infatti, nel corso dell'anno scolastico dei percorsi di studio su particolari aspetti della Costituzione, anche avvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizione dalle Camere (piattaforma didattica sulla Costituzione, forum interattivo con studenti e docenti). Un Comitato formato dal presidente e dal vice presidente della Commissione Cultura della Camera Valentina Aprea e Luigi Nicolais, dal presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama Guido Possa e dalla segretaria di Presidenza del Senato Silvana Amati e da due rappresentanti del Miur, ha selezionato i migliori lavori che saranno premiati nel corso della manifestazione finale.
Circa duecentocinquanta i partecipanti al progetto tra studenti e docenti si divideranno, dunque giovedì prossimo, tra Senato e Camera, per la visita di studio.
A Palazzo Madama studenti e docenti dalle 15 di giovedì dopo aver ricevuto il saluto dei senatori Amati e Possa, divisi in due gruppi, si confronteranno sui temi legati alla nascita e all'applicazione della Costituzione con Carlo Vizzini, presidente della Commissione Affari Costituzionali e Stefano Ceccanti componente del medesimo organismo istituzionale; con Lucio Malan segretario dell'Ufficio di Presidenza del Senato e componente della Commissione Affari Costituzionalie Francesco Pardi, componente del medesimo organismo istituzionale. Al termine, potranno visitare Palazzo Madama.
A Palazzo Montecitorio studenti e docenti seguiranno un programma analogo. Dopo il saluto nella Sala della Lupa dei deputati Aprea e Nicolais, approfondiranno il tema dei 'Diritti fondamentali' della Carta fondativa con il presidente e il vice presidente della Commissione Affari Costituzionali Donato Bruno e Roberto Zaccaria e quelli legati all'attuazione del 'Federalismo fiscale' con il presidente e il vice presidente della Commissione Bilancio Giancarlo Giorgetti e Gian Luca Galletti.
Al termine, potranno visitare Palazzo Montecitorio.
Venerdì 28 con inizio alle 10.30 nell'Aula di Montecitorio si terrà la cerimonia conclusiva del progetto alla quale partecipano complessivamente cinquecento giovani accompagnati dai loro docenti. I lavori saranno aperti dal Presidente della Camera Gianfranco Fini. Prenderanno la parola gli studenti degli Istituti che risulteranno vincitori del concorso per illustrare i loro lavori. Previsto l'intervento del ministro del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini. Sarà il Presidente del Senato Renato Schifani a tenere il discorso conclusivo. Al termine della cerimonia saranno i Presidenti di Senato e Camera a consegnare le targhe ai giovani vincitori.