150 Unità d'Italia. Convegno "La questione meridionale" Giovedì 26 maggio ore 16 - Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari Quinto seminario del ciclo "Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia"
Nuovo appuntamento, giovedì 26 maggio alle 16 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, con il ciclo dei seminari "Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia", promosso dal Senato della Repubblica, nell'ambito dell'anniversario della nascita dello Stato unitario.
Sarà il Presidente del Senato Renato Schifani ad aprire i lavori del convegno, organizzato dall'Archivio Storico in collaborazione con l'Università Lumsa, che avrà come tema "La questione meridionale".
All'incontro interverranno Gerardo Bianco, presidente dell'Associazione nazionale per gli interessi del mezzogiorno d'Italia, il senatore Luigi Compagna e i professori Carlo Ghisalberti dell'Università "La Sapienza" di Roma e Matteo Pizzigallo dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Il dibattito sarà moderato dal Rettore dell'Università degli Studi di Bari Corrado Petrocelli.
Le informazioni sul ciclo dei seminari sono accessibili dal sito www.senato.it.
Nota per le segreterie di redazione
Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.
Seminario Osce sulle minoranze nazionali: il Presidente Schifani: "la difesa dei diritti delle minoranze indispensabile per mantenere la pace"
"Desidero esprimere il mio apprezzamento per l'impegno costante della Delegazione Parlamentare italiana dell'Osce nel promuovere la cooperazione e lo scambio di idee e risorse. Sono certo che il convegno costituirà un prezioso momento di riflessione e di confronto sulle problematiche legate al tema delle minoranze nazionali e soprattutto alla loro tutela. La storia recente ci ha dimostrato che la difesa dei diritti delle minoranze è indispensabile per mantenere la pace e la stabilità e prevenire i conflitti. Certo che l'Assemblea parlamentare dell'Osce proseguirà il suo cammino per l'affermazione della pace e della democrazia, del rispetto dei diritti dell'uomo e delle sue libertà fondamentali, auguro pieno successo all'iniziativa e invio a lei e a tutti gli intervenuti i miei più cordiali saluti". Cosi' il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio all'on. Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione Parlamentare italiana presso l'Osce, in occasione del Seminario sulla tutela delle minoranze nazionali che si tiene oggi a Bolzano.