Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

I Giovani e la Costituzione all'Università di Tor Vergata. Il Presidente Schifani: "Il nostro Palazzo è sempre aperto ai giovani"

"Rivolgo il plauso più sincero mio personale e del Senato tutto all'iniziativa di oggi "I giovani incontrano la Costituzione italiana. Le idee, i principi, i diritti e i doveri del cittadino". Così si legge in un messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Magnifico Rettore dell'Università di Tor Vergata di Roma, professor Renato Lauro, in occasione della manifestazione "I giovani incontrano la Costituzione Italiana. Le idee, i principi, i diritti e i doveri del cittadino". "Questo incontro - aggiunge il Presidente del Senato - conferma la grande sensibilità che l'Università degli studi di Tor Vergata rivolge al mondo della scuola e alle esigenze di formazione culturale e civile dei giovanissimi. Colpisce favorevolmente sapere che le aule universitarie sono aperte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado nel segno di un confronto intergenerazionale che non può non arricchirci tutti. Da tempo - ricorda il Presidente Schifani - il Senato è impegnato in un'intensa attività di formazione e di comunicazione rivolta in primo luogo alle scuole e tesa a diffondere la conoscenza della Costituzione repubblicana, dei suoi principi, dei suoi valori. Si tratta di un impegno cui tutti i senatori, gli organi del Senato e, in particolare, il Consiglio di Presidenza non si sono mai sottratti. E il nostro Palazzo è sempre aperto ai giovani. Rivolgo quindi un saluto non formale, che sia un augurio di buon lavoro e un riconoscimento delle attività didattiche e di ricerca dell'Università degli studi di Tor Vergata. Sia la giornata di oggi un momento non occasionale di incontro fra l'Università degli studi di Tor Vergata e il Senato della Repubblica e possa rappresentare l'opportunità per porre in essere importanti sinergie fra le due Istituzioni. L'appuntamento del 2011, centocinquantesimo anniversario dell'Unità del Paese, può vederci insieme nel valorizzare e trasmettere ai giovani gli aspetti più qualificanti della nostra identità nazionale e della nostra democrazia. Su una tale prospettiva - conclude il Presidente Schifani - non mancherà certo l'impegno fattivo dell'Amministrazione del Senato e il mio consenso entusiasta".

I Presidenti Schifani e Fini sulle pensioni di anzianità dei dipendenti del Parlamento

Comunicato congiunto di Senato e Camera

I Presidenti del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno adottato un provvedimento di sospensione dei pensionamenti anticipati di anzianità previsti per i dipendenti dei due rami del Parlamento, con effetto immediato e sino al 31 luglio 2010. Il provvedimento si è reso necessario per consentire ai rispettivi Uffici di Presidenza di definire, nel periodo di sospensione, attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali, misure finalizzate a ridurre la dinamica della spesa in questo settore. L'intervento si inquadra nell'indirizzo di generale contenimento delle spese del Parlamento, concordato ieri dai Presidenti Fini e Schifani, e che sarà oggetto dell'incontro previsto per mercoledì prossimo tra i Presidenti delle Camere e i competenti organi di direzione politico-amministrativa delle due Assemblee.



Informazioni aggiuntive