Il Presidente Schifani ai Giovani Avvocati riuniti a congresso: "Il senso dello Stato si rafforza con la percezione quotidiana di una giustizia effettiva "
"La legalità è un valore ampiamente condiviso, una precondizione necessaria per la crescita virtuosa di una società moderna ed efficiente. Vigilare sulla legalità è per voi un onere, ma anche un onore quando avviene all'interno dei Tribunali dove la legge da un lato incide sulla vita dei cittadini e dall'altro tutela la collettività". E' quanto afferma il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), Giuseppe Sileci, in occasione del XXI Congresso dell'organizzazione che si svolge a Catania, da oggi a domenica 23 ottobre.Il Presidente Schifani esprime il proprio "plauso" per l'attività svolta dall'Associazione, "il cui congresso nazionale - si legge nel messaggio - rappresenta sede di primaria importanza per discutere e approfondire temi inerenti al sistema giustizia e al ruolo essenziale e complesso dell'avvocato"."Un impegno, il vostro, al servizio degli altri che richiede onestà, capacità, altruismo. Bisogna mantenere alta la qualità delle prestazioni - afferma il Presidente del Senato rivolgendosi ai Giovani Avvocati - per garantire una giurisdizione improntata ai criteri di efficacia, rapidità e trasparenza, aumentando il livello di fiducia che il cittadino nutre nei confronti di tutte le Istituzioni"."Il senso dello Stato - conclude il Presidente Schifani - si rafforza con la percezione quotidiana di una giustizia effettiva, garanzia del diritto contro gli abusi e le prevaricazioni".
Libia: il Presidente Schifani, dopo Gheddafi cammino verso libertà prosegua senza incertezze
Con la morte di Gheddafi "si apre un nuovo capitolo nella storia della Libia. Mi auguro che prosegua senza incertezze il percorso di questo popolo verso la libertà. Un percorso indispensabile per questo importante paese del Mediterraneo". Così il Presidente, Renato Schifani, in una dichiarazione.