Scomparsa Dante Cruicchi. Il Presidente Schifani: "Ricordo l'impegno per l'affermazione dei fondamentali valori della libertà e della solidarietà"
"Appresa la notizia della scomparsa di Dante Cruicchi, esprimo a nome dei colleghi Senatori e mio personale sentimenti di sincero cordoglio e partecipazione al dolore della famiglia. Accanto al suo prezioso contributo alla conservazione della memoria della tragica Strage nazista perpetrata nel '44 a Marzabotto, desidero ricordare la sua lucida e appassionata testimonianza storica e civile, l'impegno per la sua comunità e per l'affermazione dei fondamentali valori della pace, della libertà e della solidarietà tra i popoli". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio alla famiglia di Dante Cruicchi, già Sindaco della Città Martire di Marzabotto e Segretario Generale dell'Unione Mondiale delle Città Martiri.
VI Anniversario morte Giovanni Paolo II. Il Presidente Schifani: "Nel 150° dell'Unità d'Italia ricordiamo la speciale predilezione per il nostro Paese, le sue Istituzioni, il nostro Parlamento"
"Nella ricorrenza del sesto Anniversario della morte di Giovanni Paolo II, desidero ricordare la testimonianza preziosa di un protagonista del nostro tempo che ha profondamente segnato la storia del mondo. Il lungo pontificato di Karol Wojtyła ha coinciso con un'epoca di trasformazioni senza precedenti nel campo politico, economico e sociale. Giovanni Paolo II ha saputo affrontare con determinazione il cambiamento e al tempo stesso esserne guida autorevole. La stima e l'affetto che lo circondano, anche da parte di chi non crede, attestano la sua forza e straordinaria capacità di parlare all'umanità intera. Come italiani, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ricordiamo la speciale predilezione per il nostro Paese, le sue Istituzioni e il nostro Parlamento, da Lui visitato, primo Pontefice nella storia. I valori da lui testimoniati di pace, solidarietà, coesione, concordia ci richiamano alle nostre responsabilità di cittadini, di uomini e donne impegnati al servizio dell'Italia". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel sesto Anniversario della morte di Giovanni Paolo II.