Foibe. Il Presidente Schifani: "La memoria di eventi così dolorosi deve essere patrimonio perenne e condiviso"
Il Presidente del Senato Renato Schifani in occasione del "Giorno del ricordo", nell'impossibilità di essere presente, desidera rivolgere a tutte le associazioni degli esuli istriani-fiumani-dalmati oggi riunite alla cerimonia commemorativa al Quirinale il suo ricordo commosso per le migliaia di vittime innocenti uccise nelle foibe del Carso e per tutti gli esuli istriani."Il ricordo di tante persone uccise solo perché italiane - afferma il Presidente Schifani in un messaggio - dopo troppi anni di oblio, è un dovere assoluto da parte di tutti"."La memoria di eventi così dolorosi - continua il Presidente del Senato - deve essere patrimonio perenne e condiviso. Non possiamo dimenticare chi fu assassinato e chi fu costretto ad abbandonare la propria terra per restare fedele alla Patria, alle proprie origini italiane"."Questa tragedia comune - conclude il Presidente Schifani - deve divenire elemento fondante di unità del popolo italiano e la giornata della memoria istituita per ricordare, deve essere momento di riflessione, di comune sentire, perché queste tragedie rimangano definitivamente consegnate al passato".
Quarto anniversario assassinio Ispettore Raciti. Il Presidente Schifani: "Ha sacrificato la sua vita per onorare lo Stato"
"Nel quarto anniversario dell'assassinio dell'Ispettore di Polizia Filippo Raciti desidero, a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama, ricordarne il sacrificio e onorarne la memoria. Uomo e poliziotto di grande valore, Raciti ha sacrificato la sua vita per onorare lo Stato con coraggio e grande spirito di servizio, per salvaguardare l'ordine e la sicurezza pubblica di fronte alla violenza cieca e insensata di teppisti, che nulla avevano a che fare con uno spettacolo sportivo. Il mio pensiero va oggi a questo martire e a quanti sono caduti per difendere i valori di giustizia e libertà, per garantire a noi tutti una vita serena e scevra da ogni forma di criminalità. Alla memoria del coraggioso ispettore Raciti il Senato ha dedicato una sala, affinché sia mantenuto sempre vivo il ricordo del sacrificio di questo eroe civile". Così il Presidente del Senato Schifani, nel messaggio per il quarto anniversario dell'assassinio dell'Ispettore di Polizia, Filippo Raciti, avvenuto il 2 febbraio 2007 a Catania.