Afghanistan: gli auguri del Presidente Schifani ai due militari contusi
Appresa la notizia del coinvolgimento di due paracadutisti italiani rimasti coinvolti in una esplosione durante una operazione nella zona di Bala Murghab, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime ai militari italiani i più affettuosi e sinceri auguri di una rapida e completa guarigione.
57° anniversario morte De Gasperi. Il Presidente Schifani: "Grazie alla sua fede di italiano l'Italia poté rientrare a testa alta nella Storia"
"Desidero unirmi idealmente a voi nel ricordo di questo grande statista. Padre dell'Italia repubblicana e simbolo della rinascita del nostro Paese dalle distruzioni della guerra e dalle ferite della dittatura, la sua opera acquista una particolare valenza in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Vero italiano e vero europeo, De Gasperi seppe dare un nuovo senso alla Patria quando la sua stessa idea era stata umiliata e infangata e nutrire di nuove speranze il futuro di una Nazione sprofondata da un malinteso sogno di grandezza nell'abisso della sconfitta e dell'emarginazione internazionale. Grazie alla sua fede di italiano, mai disgiunta dalla sua profonda fede religiosa, l'Italia poté rientrare a testa alta nella storia e per questo la nostra gratitudine nei suoi confronti non potrà mai venire meno. Invio un deferente saluto al Cardinale Elio Sgreccia che presiederà la celebrazione eucaristica e un cordiale e affettuoso pensiero a tutti gli intervenuti". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente del Centro Studi Sociali "Alcide de Gasperi", Giorgio Girelli, in occasione della cerimonia, che si svolgerà domenica 21 agosto a Pesaro, per la celebrazione del 57° anniversario della morte di Alcide De Gasperi, che ricorre oggi venerdì 19 agosto.