Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Crocifisso, il Presidente Schifani: sentenza importante per i popoli, le tradizioni, le istituzioni nazionali ed europee

"Il valore simbolico del Crocifisso non comprime alcuna libertà ed è espressione di una apertura alla storia, alla cultura, ad una identità arricchita dal rispetto reciproco". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, a proposito della sentenza della Grande Camera della Corte di Giustizia Europea dei Diritti dell'Uomo. "La sentenza di oggi - aggiunge il Presidente Schifani - è importante e positiva per i popoli, le tradizioni, le istituzioni nazionali ed europee. Rafforza processi virtuosi di pacificazione e integrazione".

150mo Unità d'Italia: la Vice Presidente Rosi Mauro rappresenterà il Senato alle celebrazioni di Milano e Varese

La Vice Presidente Rosi Mauro rappresenterà il Senato della Repubblica alle cerimonie e alle iniziative previste a Milano e Varese nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 marzo, alla presenza del Capo dello Stato, per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia.

In particolare, domenica mattina la Vice Presidente del Senato sarà a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, per l'incontro su Carlo Cattaneo e, successivamente, a Palazzo Reale per la visita alla mostra "Le grandi battaglie risorgimentali".

Nella mattina di lunedì 21, è prevista la visita del Presidente della Repubblica alla nuova sede della Regione Lombardia.

Subito dopo, la Vice Presidente Mauro sarà a Varese dove il Capo dello Stato visiterà la mostra di uniformi e mezzi storici "I primi 150 anni" e incontrerà Assessori e Consiglieri comunali.

Nel pomeriggio di lunedì sono in programma cerimonie e incontri nella sede dell'Università degli Studi dell'Insubria e alla Camera di Commercio.

Forum Confcommercio. Il Presidente Schifani: "Lo sviluppo dell'economia dei servizi non può prescindere dall'evoluzione di riforme istituzionali"

"Il mio plauso per aver dato vita a questa preziosa occasione di confronto tra i massimi responsabili del settore a livello internazionale su temi fondamentali per l'economia del nostro Paese e su scala più generale. Lo sviluppo dell'economia dei servizi, fondamentale per la crescita dell'economia italiana, non può prescindere dall'evoluzione del sistema politico e di riforme istituzionali a livello nazionale e dai cambiamenti dello scenario economico globale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente della Confcommercio Imprese per l'Italia, Carlo Sangalli, in occasione della XII edizione del Forum Confcommercio che si apre oggi a Cernobbio.



Informazioni aggiuntive