Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Giornata Internazionale del Migrante. Il Presidente Schifani: "Tutti gli ostacoli non hanno impedito agli italiani di diventare parte integrante della società civile dei Paesi da loro scelti come nuova 'Patria'"

"E' con vivo piacere che rivolgo un pensiero alle famiglie di quanti, ovunque nel mondo, sono costretti a partire e, spesso, a trascorrere la vita lontani dal proprio Paese. Per molti anni l'Italia è stata protagonista di un eccezionale flusso di emigrazione verso l'estero e tanti nostri concittadini hanno abbandonato tutto per recarsi in Paesi stranieri nella speranza di un futuro migliore". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio per la Giornata Internazionale del Migrante. "Tutti gli ostacoli e i problemi incontrati nel difficile cammino di conoscenza e di partecipazione non hanno impedito agli italiani - prosegue il Presidente del Senato - di diventare parte integrante della società civile dei Paesi da loro scelti come nuova "Patria" e di contribuire, con il lavoro e il sacrificio quotidiani, alla crescita di quelle Nazioni. Oggi che l'Italia è divenuta Paese di immigrazione, memori di quanto i nostri migranti hanno subìto e, insieme saputo costruire, dobbiamo, con animo solidale e partecipe, bandire ogni forma di intolleranza e razzismo e aiutare chi, - conclude il Presidente Schifani - con il proprio lavoro e la propria cultura, ma nel pieno rispetto della legge, contribuisce ad accrescere la ricchezza sociale ed economica dell'Italia.

Concerto di Natale 2010. Aula di Palazzo Madama domenica 19 dicembre ore 12

Si terrà domani dalle ore 12 nell'Aula di Palazzo Madama la XIV edizione del Concerto di Natale. Il tenore Andrea Bocelli e il maestro Claudio Scimone con l'Orchestra de 'I Solisti Veneti' eseguiranno un programma ricchissimo da Vivaldi, Handel, Rossini, Donizetti, Donaudy, Pasculli a Tosti e Leoncavallo. Al tradizionale appuntamento - ospiti del Presidente Renato Schifani - assisteranno il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo, ministri e parlamentari. Al Concerto ha assicurato la sua presenza S.E.R. Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI. Al termine del Concerto il Presidente del Senato, le Alte cariche insieme a numerose altre autorità saluteranno nella Sala Pannini di Palazzo Madama il tenore Bocelli e il maestro Scimone. Come è tradizione, infatti, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà devoluto in beneficenza. Il tenore Bocelli e il maestro Scimone con l'Orchestra de 'I Solisti Veneti' si esibiranno gratuitamente. Il Concerto sarà trasmesso in diretta televisiva dalle 12 su RaiUno, in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento nonché in differita su Rai International. Questa edizione sarà presentata da Pippo Baudo. Inoltre, come consuetudine, i locali della Libreria del Senato di Via della Maddalena 27, aperti dalle ore 9, ospiteranno coloro i quali vorranno seguire il Concerto trasmesso per l'occasione da appositi schermi televisivi.

Concerto di Natale 2010. Aula di Palazzo Madama domenica 19 dicembre ore 12

Andrea Bocelli e Claudio Scimone con l'Orchestra 'I Solisti Veneti'

Si terrà domani dalle ore 12 nell'Aula di Palazzo Madama la XIV edizione del Concerto di Natale. Il tenore Andrea Bocelli e il maestro Claudio Scimone con l'Orchestra de 'I Solisti Veneti' eseguiranno un programma ricchissimo da Vivaldi, Handel, Rossini, Donizetti, Donaudy, Pasculli a Tosti e Leoncavallo.

Al tradizionale appuntamento - ospiti del Presidente Renato Schifani - assisteranno il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo, ministri e parlamentari.

Al Concerto ha assicurato la sua presenza S.E.R. Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI.

Al termine del Concerto il Presidente del Senato, le Alte cariche insieme a numerose altre autorità saluteranno nella Sala Pannini di Palazzo Madama il tenore Bocelli e il maestro Scimone.

Come è tradizione, infatti, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà devoluto in beneficenza. Il tenore Bocelli e il maestro Scimone con l'Orchestra de 'I Solisti Veneti' si esibiranno gratuitamente.

Il Concerto sarà trasmesso in diretta televisiva dalle 12 su RaiUno, in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento nonché in differita su Rai International. Questa edizione sarà presentata da Pippo Baudo. Inoltre, come consuetudine, i locali della Libreria del Senato di Via della Maddalena 27, aperti dalle ore 9, ospiteranno coloro i quali vorranno seguire il Concerto trasmesso per l'occasione da appositi schermi televisivi.



Informazioni aggiuntive