Concerto di Natale 21 dicembre 2008. Giovanni Allevi e I Virtuosi Italiani nell'Aula del Senato. I fondi saranno devoluti all'Ospedale 'Bambin Gesù' di Roma
Le note degli 'Abbozzi per Manon Lescaut' di Giacomo Puccini apriranno il programma del tradizionale Concerto di Natale del Senato. 'L'elegia per Archi in do Diesis minore' e il 'Minuetto I in la maggiore' sono le partiture che Giovanni Allevi, protagonista della XII Edizione dell'evento musicale che si svolge nell'Aula di Palazzo Madama, ha scelto di eseguire in occasione del 150mo Anniversario della nascita del compositore lucchese.
Con l'Orchestra Sinfonica de 'I Virtuosi Italiani' Giovanni Allevi eseguirà, inoltre, 'Angelo ribelle', opera scritta dal musicista marchigiano nel 2007. Previsti, infine, tre brani per pianoforte e orchestra composti tra il 2004 e il 2007: 'Foglie di Beslan', 'Prendimi' e '300Anelli'.
L'appuntamento è per domenica, 21 dicembre, alle ore 12. Il concerto verrà trasmesso in diretta televisiva da RaiUno, in Eurovisione, in diretta radiofonica da Radio3 Rai e, in differita, da Rai International. A fare gli onori di casa, sarà il Presidente del Senato Renato Schifani, che ospiterà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick. Tra gli ospiti Simonetta Puccini, nipote del musicista italiano nato a Lucca il 22 dicembre del 1858.
L'iniziativa, come sempre, avrà uno scopo benefico. La quota minima di ingresso è stata fissata in 110 euro a biglietto. Per chi lo vorrà, sarà possibile contribuire anche con una quota maggiore.
Il ricavato verrà devoluto all'Ospedale 'Bambin Gesù' di Roma.