Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Gli auguri del Presidente Schifani a Monsignor Fisichella

"Fervidi auguri di buon lavoro per il difficile ed entusiasmante compito a cui è stato chiamato". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato a Monsignor Rino Fisichella, in occasione della nomina dell'alto prelato a Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. "La sua conoscenza della realtà ecclesiale italiana - prosegue il Presidente Schifani -, la sua esperienza nella formazione e nell'educazione, come professore presso la Pontificia Università Gregoriana prima, e come rettore della Pontificia Università Lateranense poi, la sua attività come membro della Congregazione per la Dottrina della Fede e della Congregazione delle Cause dei Santi, sono certo le saranno di aiuto per proseguire l'opera del Suo predecessore, che con risultati straordinari ha guidato l'Accademia negli anni scorsi". Il messaggio si conclude esprimendo il "fervido auspicio" per un "approfondimento delle problematiche relative alla protezione e alla difesa della vita, che per la loro attualità rivestono un ruolo centrale nella coscienza civile, oltreché spirituale, di tutti noi".

Il Vice Presidente Vannino Chiti al convegno della Cassazione per i 60 anni della Costituzione

Sarà il Vice Presidente Vannino Chiti a rappresentare il Senato al convegno celebrativo per il sessantesimo anniversario della Costituzione che si svolgerà domani, mercoledì 18 giugno, alle ore 11, presso la Corte di Cassazione, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Al convegno interverranno il Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e il Senatore a vita Giulio Andreotti che, come deputati dell'Assemblea Costituente, contribuirono alla scrittura della Costituzione.

Il Vice Presidente Chiti incontra i partecipanti al seminario parlamentare "Silvano Tosi"

Il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti ha incontrato oggi a Palazzo Madama i partecipanti al seminario parlamentare "Silvano Tosi" di Firenze. Si tratta di 30 ragazzi, laureati con 110 e lode, che hanno illustrato al Vice Presidente Chiti il rapporto da loro elaborato su "Parlamento e Governo in Italia e nell'Europa occidentale (Francia e Germania)".

Il seminario "Silvano Tosi" è un corso post-universitario fondato nel 1967 dai professori Silvano Tosi, Giovanni Spadolini, Paolo Barile e Alberto Predieri, nell'ambito della Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze.



Informazioni aggiuntive