39° Anniversario assassinio Luigi Calabresi. Il Presidente Schifani: "Il suo esempio ci sprona sempre a gridare il rifiuto della violenza"
"Sono trascorsi trentanove anni dall'assassinio di Luigi Calabresi. Funzionario di Polizia, servitore dello Stato, vittima della violenza politica che in quegli anni difficili improntava di sé le città italiane, Calabresi ha vissuto la sua professione come un servizio offerto alla società. Uomo di grande coraggio è sempre stato in prima linea, compiendo il suo dovere in maniera serena e trasparente, sorretto da una profonda fede religiosa. Il suo esempio e quello di tanti altri uomini delle Forze dell'Ordine che hanno perso la vita, vittime della violenza terroristica, ci spronano sempre ad andare avanti, a non lasciarci piegare, a gridare il rifiuto della violenza, della prepotenza e dell'illegalità: solo così potremo dire che il loro sacrificio non è stato vano". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio nella ricorrenza del trentanovesimo anniversario dell'assassinio del Commissario Luigi Calabresi.
7ma Giornata Mondiale contro l'Omofobia. Il Presidente Schifani: "I principi dell'inviolabilità della persona e della dignità umana alla base della nostra Costituzione"
"Desidero ribadire la condanna più ferma a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama, per qualsiasi episodio di intolleranza, specialmente se legato all'orientamento di genere. I principi dell'inviolabilità della persona e del rispetto della dignità umana sono alla base della nostra Carta Costituzionale e la difesa di questi valori fondamentali deve essere al centro della nostra azione politica e istituzionale fino a quando ogni discriminazione di qualsiasi natura non cesserà del tutto. A quanti sono stati e continuano a essere vittime di pregiudizi e violenze a causa della propria sessualità giunga tutta la mia vicinanza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione della Settima Giornata Mondiale contro l'Omofobia che si celebra oggi 17 maggio.
Il Vice Presidente Chiti alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti del G20 a Seul
Il Vice Presidente Vannino Chiti rappresenterà il Senato della Repubblica alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti del G20 che si terrà a Seul a partire da domani, mercoledì 18, fino a venerdì 20 maggio.Il Vice Presidente Chiti interverrà in particolare alla sessione speciale prevista per giovedì 19 maggio e dedicata alle "strategie di collaborazione interparlamentare per la pace nel mondo e per l'anti-terrorismo".La Conferenza di Seul è stata al centro dell'incontro che si è svolto oggi a Palazzo Madama tra il Vice Presidente Chiti e l'Ambasciatore della Corea del Sud in Italia, Kim Young-Seok.