Giornata mondiale contro l'omofobia. Il Presidente Schifani "Spero che presto non sarà più necessario alzare la voce in difesa diritti dei discriminati per qualsiasi ragione"
"Desidero esprimere la mia vicinanza a quanti hanno subito e continuano a subire discriminazioni per le loro scelte sessuali. Il ripetersi di episodi di violenza e omofobia nel nostro Paese ci spinge ad affermare ancora una volta e con più forza i principi dell'inviolabilità della persona e del rispetto della dignità umana". Così si legge in una nota del Presidente del Senato, Renato Schifani, all'onorevole Anna Paola Concia in occasione della Sesta Giornata Mondiale contro l'omofobia. "Voglio anche ricordare che non dovrebbe esserci necessità di un giorno speciale per ricordare tutto questo. Mi auguro - conclude il Presidente Schifani - che presto non sarà più necessario alzare la voce in difesa dei diritti dei discriminati, per qualsiasi ragione, e che non avrà mai più alcuna comprensione ogni comportamento che vada contro le libertà fondamentali di ciascuno".
"I Temp(l)i Cambiano": la Commissione Ambiente del Senato presenta l'opera di Michelangelo Pistoletto
La Commissione Territorio Ambiente e Beni Ambientali del Senato, in collaborazione con il Consorzio Ecodom, presenterà domani 18 maggio presso Palazzo della Sapienza (Sala Alessandrina) "I Temp(l)i Cambiano", l'ultima grande opera di Michelangelo Pistoletto, uno dei più importanti artisti internazionali di Arte Povera. L'opera dedicata all'Ambiente e al Riciclo sarà esposta nel cortile del Palazzo della Sapienza dal 18 al 28 maggio 2010: un Tempio posizionato su una base inclinata, cestelli di lavatrici incastrati l'uno sull'altro, colonne doriche e serpentine di frigoriferi per il fregio del timpano. "I Temp(l)i Cambiano" rappresenta, in questa sede, il tentativo da parte delle istituzioni e delle imprese di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di sostenere la raccolta differenziata, di incrementare il corretto trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di favorire il riciclo delle materie prime. Al convegno, che precederà l'inaugurazione della mostra dell'opera del Maestro Pistoletto, con inizio previsto alle ore 9.30, interverranno il Sen. Antonio d'Alì, Presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali, il Presidente Ecodom Piero Moscatelli, il Presidente Fondazione MAXXI Pio Baldi, il Presidente Anie Guidalberto Guidi, la Presidente Gruppo Todini Luisa Todini, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo e l'On. Roberto Menia, Sottosegretario del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Afghanistan. Il cordoglio del Presidente del Senato Schifani "Uccisi perché difendevano la democrazia e la sicurezza internazionale"
"Ancora una volta l'Italia piange altri due suoi caduti per la libertà e la pace. Due soldati italiani uccisi dal terrorismo perché difendevano la democrazia e la sicurezza internazionale". Così il Presidente del Senato , Renato Schifani, appresa la notizia del tragico attentato avvenuto in Afghanistan, nei pressi di Herat , che ha provocato anche il ferimento grave di due militari, tra i quali una giovane donna, in un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini. "A nome mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama - conclude il Presidente Schifani - esprimo i sentimenti del più profondo, affettuoso e sincero cordoglio alle famiglie dei nostri caduti e alle Forze Armate inviando gli auguri di una completa guarigione ai soldati feriti".