Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Senato: il Presidente Schifani riceve "Save the Children"

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama una delegazione di "Save the Children - Italia Onlus", organizzazione non governativa che opera in 120 Paesi del mondo con programmi di educazione e protezione dei minori dagli abusi e dallo sfruttamento. "Save the children" è in questi giorni attivamente impegnata sul fronte dell'emergenza sbarchi. Ad oggi, afferma l'organizzazione, sono più di 200 i minorenni non accompagnati giunti nel nostro Paese. "Un aspetto importante nell'ambito dell'emergenza umanitaria alla quale l'Italia sta facendo fronte con l'arrivo a Lampedusa di migliaia di migranti dalla Tunisia - ha dichiarato il Presidente Schifani - è quello dei minori stranieri non accompagnati che vede l'importante lavoro di Save the Children, attiva in prima linea in favore di chi è più vulnerabile e deve essere subito protetto nei suoi diritti ed avviato al percorso di accoglienza previsto dalla legge". "Come richiama il 2° rapporto "I Minori Stranieri in Italia" di Save the Children - ha aggiunto il Presidente del Senato - sono più di 4.400 i minori stranieri non accompagnati già presenti nel nostro Paese che è fondamentale siano inseriti nei percorsi di accoglienza e integrazione per poter costruire il loro futuro nel modo migliore, evitando i rischi di devianza e illegalità". "Anche per i minori stranieri nati in Italia, che nel solo 2010 sono stati 104 mila e si sono aggiunti ai 572 mila già presenti, è necessario - conclude il Presidente del Senato - sviluppare il confronto e il dibattito e rinforzare la rete degli interventi per una loro piena e positiva integrazione". La delegazione di Save the Children ricevuta oggi in Senato era composta dal Presidente dell'organizzazione, Claudio Tesauro, e dalla Direttrice dei programmi Italia-Europa, Raffaela Milano.

"I repubblicani all'Assemblea Costituente". Il Presidente Schifani: "I repubblicani eredi di un pensiero politico che contribuì in maniera determinante alla nascita dell'Italia Unita"

"Desidero esprimere a lei, ad Alessandro Massimo Nucara e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell'opera un saluto affettuoso e cordiale. Questa è un'occasione per riscoprire insieme le nostre radici fino agli anni ormai lontani nei quali prese forma la Carta fondamentale della nostra Repubblica, motore della nostra vita civile e democratica. Il contributo di ciascuna componente politica, più o meno numerosa, è stato determinante nell'imprimere una direzione ai lavori che portarono all'elaborazione della nostra Costituzione. E' giusto perciò soffermarsi sull'apporto dato dai repubblicani, eredi di un pensiero politico che contribuì in maniera determinante alla formazione di una coscienza nazionale e alla nascita dell'Italia Unita. L'augurio e l'auspicio, oggi, di tutti noi, uomini delle Istituzioni e ancor prima cittadini, si legge già nell'introduzione al volume: "mantenere il dibattito politico-istituzionale sui binari della ragione e della ragionevolezza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato all'onorevole Francesco Nucara, in occasione della presentazione del libro "I repubblicani all'Assemblea Costituente", che si tiene oggi presso la Sala Zuccari del Senato.

Senato aderisce a "Giornata internazionale risparmio energetico" "M'illumino di meno" - Caterpillar Radio2 Venerdì 18 febbraio dalle 19 alle 20 spenta la facciata di Palazzo Madama

Anche quest'anno come consuetudine il Senato della Repubblica aderisce alla "Giornata internazionale del risparmio energetico" accogliendo per la quinta volta l'invito di "Caterpillar", il programma di Radio2 che da anni promuove in Italia la fortunata campagna "M'illumino di meno".

Così venerdì 18 febbraio per un'ora, dalle 19 alle 20, le luci della facciata di Palazzo Madama rimarranno simbolicamente spente e l'illuminazione interna di sale e uffici sarà ridotta al minimo. Come è avvenuto nelle ultime due iniziative, una fiaccola resterà accesa dinanzi Palazzo Madama. Per entrare, inoltre, nel tema dell'Unità d'Italia, indicato dagli autori del programma radiofonico, sarà acceso un lungo tricolore sulla facciata del Palazzo. Verranno, infatti, illuminate dall'interno le nove finestre del secondo piano: tre di luce verde, tre di luce bianca, tre di luce rossa. L'iniziativa sarà visibile dalle 19 dal canale satellitare del Senato (canale 525 Piattaforma Sky).

Un'adesione quella del Senato all'iniziativa "M'illumino di meno" per testimoniare non solo la condivisione dei valori alla base della giornata dedicata al risparmio energetico divenuta dal 2007 internazionale, ma anche la convinzione che le Istituzioni debbano essere, per prime, impegnate nello sforzo volto al risparmio delle risorse energetiche, questione inevitabilmente connessa alla salvaguardia dell'ambiente nel quale viviamo. Un messaggio che partendo dalle Istituzioni vuole rafforzare la coscienza comune su tematiche di fondamentale importanza per la vita del pianeta.

Il Senato ha da anni avviato politiche di gestione interna volte alla riduzione dei propri consumi. Grazie all'utilizzo da tempo di lampadine a basso consumo i Palazzi del Senato hanno aumentato la luminosità a favore di una riduzione del fabbisogno energetico.

Uno sforzo che il Senato intende perseguire con determinazione proiettando l'istituzione in una politica di fabbisogno sostenibile a favore dell'ambiente.

IX Giornata mondiale contro il cancro infantile. Il Presidente Schifani: "Considerare non solo gli aspetti patologici ma anche i profili più personali di questa terribile malattia"

"Desidero esprimere la mia piena adesione ad un'iniziativa che ribadisce l'impegno dei genitori italiani per la lotta contro i tumori infantili, per la promozione della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino malato e della sua famiglia. Desidero inoltre ringraziarla per l'attività svolta quotidianamente dalla Federazione da lei presieduta, che da anni garantisce ai bambini malati di tumore il diritto alla salute e ad una migliore qualità di vita e assicura alle loro famiglie il sostegno necessario. Sono certo che questa iniziativa rappresenterà un'occasione preziosa per affrontare le problematiche legate a questa terribile malattia, ancora più odiosa perché colpisce i bambini, in un'ottica che non consideri solo gli aspetti strettamente patologici ma anche i profili più personali. E' questa la medicina che noi vogliamo e auspichiamo. Medicina umana, incentrata sul soggetto infermo, specie se fragile come un bambino e basata e costruita sulle evidenze scientifiche". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente della Federazione Italiana Associazione Genitori Oncoematologia Pediatrica, in occasione della IX "Giornata Mondiale contro il cancro infantile", nell'ambito della quale si tiene in Campidoglio il convegno "Combattere i tumori infantili: le sfide del futuro".



Informazioni aggiuntive