Scomparsa Senatore Domenico Segreto. Il cordoglio del Presidente Schifani
"Rattristato per il lutto che vi colpisce, desidero esprimere a nome mio personale e dei colleghi Senatori sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del Senatore Domenico Segreto, che di questa Assemblea è stato autorevole componente per cinque legislature". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato ai familiari del Senatore Domenico Segreto , parlamentare dal 1968 al 1987 e Sindaco di Sciacca per tre mandati, scomparso ieri a Sciacca.
Seminari dell'Archivio Storico del Senato sul 150mo anniversario dell'Unità d'Italia: oggi primo appuntamento
Prende il via oggi alle ore 16, con un convegno su "Le élites del parlamento subalpino", la serie di seminari organizzati dall'Archivio Storico del Senato e dall'Università Lumsa per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia.
I seminari si terranno in Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani e presso la Libera Università Maria Ss. Assunta.
L'appuntamento di oggi, presso la Lumsa, vedrà la partecipazione del senatore Luigi Compagna e dei professori Francesco Bonini, dell'Università di Teramo, Cristina Cassina, dell'Università di Pisa, Raoul Antonelli, della Biblioteca del Quirinale, e Giuseppe Monsagrati, dell'Università "La Sapienza".
Al seminario sarà presente il professor Fabio Grassi Orsini, autore del saggio introduttivo al "Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale. Il Senato subalpino", pubblicato dall'Archivio Storico del Senato.
Arresto Iovine, il Presidente Schifani: la cattura dimostra che lo Stato c'è
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato un telegramma al Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, per esprimere "le più sincere congratulazioni" per l'arresto del latitante Antonio Iovine, boss del clan dei casalesi."Questo ulteriore e rilevante successo - scrive il Presidente Schifani - conferma ancora una volta l'efficacia e l'impegno delle Istituzioni nell'azione di contrasto alla criminalità organizzata di stampo camorristico"."Un ringraziamento particolare - si legge ancora nel telegramma - va alla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e alla Polizia di Stato per l'importante risultato di oggi e per l'instancabile lavoro a tutela della sicurezza e della legalità nel nostro Paese"."Anche questa ulteriore cattura - precisa il Presidente del Senato - dimostra che lo Stato c'è, che le Istituzioni sono unite nella lotta al crimine e la cultura della legalità è nei fatti concreti e quotidiani il fondamento della nostra democrazia".Il Presidente Schifani ha inviato un telegramma di congratulazioni anche al Procuratore distrettuale antimafia di Napoli, Giovandomenico Lepore.
Premio "Spadolini Nuova Antologia". Il Presidente Schifani : "Spadolini straordinario studioso e collezionista del sapere"
"In occasione della giornata per i "145 anni di Nuova Antologia e XV edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia" desidero rivolgere il mio saluto a quanti hanno profuso il loro impegno nell'organizzare l'importante iniziativa, che vuole ricordare una delle personalità politiche più illustri del nostro tempo. Eminente storico e Presidente del Senato, Giovanni Spadolini è stato anche uno straordinario studioso e "collezionista di sapere", instancabile nel rendere disponibile il patrimonio della conoscenza storica, civile, nazionale ai giovani. La sua eredità culturale è memoria viva, stimolo e incoraggiamento per le nuove generazioni, per la formazione e la crescita di una cittadinanza protagonista e artefice del destino del Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, in occasione della Giornata per il "145 anni di Nuova Antologia" e della XV edizione del Premio "Spadolini Nuova Antologia", che si svolge oggi, mercoledì 17 novembre, a Firenze.