Senato: ritratto di Giovanni Spagnolli nella Galleria degli ex Presidenti
Il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti è intervenuto oggi, in rappresentanza del Presidente Renato Schifani, alla cerimonia che si è svolta a Palazzo Madama, per l'apposizione del ritratto di Giovanni Spagnolli che fu Presidente del Senato nella VI Legislatura, dal 27 giugno 1973 al 4 luglio 1976.
"La vita di Giovanni Spagnolli - ha detto Chiti - è stata spesa per la difesa della dignità della persona umana. Quella dignità, che aveva visto umiliata da bambino durante la tragedia della Grande Guerra, rimane ininterrottamente il faro del suo impegno civile. Il quadro che lo raffigura e che da oggi affianca i ritratti degli altri Presidenti del Senato rappresenta una importante testimonianza dei principi, dei valori, degli ideali che hanno reso viva la nostra democrazia".
"Spagnolli, dallo scranno più alto di Palazzo Madama, non mancò mai di offrire quella competenza, quella passione, quel senso dello Stato - ha aggiunto il Vice Presidente del Senato - che permisero alle Istituzioni di traghettare il Paese oltre una congiuntura estremamente difficile. In un periodo in cui la politica deve recuperare una piena credibilità e nel quale è diventata una specie di moda la denigrazione (assai diversa dalla critica, del tutto legittima) del Parlamento, è fondamentale avere presenti e far guardare con rispetto e gratitudine alle personalità - quale che fosse la loro collocazione politica - che hanno servito con senso del dovere ed onore l'Italia, scoprire quante e quali risorse abbiano animato il Paese nel corso degli ultimi decenni".
Il ritratto di Giovanni Spagnolli affianca gli altri ritratti di ex Presidenti del Senato nello spazio dedicato, antistante all'Aula di Palazzo Madama.
Alla cerimonia odierna è intervenuto anche il senatore Claudio Molinari con un ricordo di Spagnolli. Erano presenti i figli e i familiari dell'ex Presidente.