Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Senato: il Presidente Schifani incontra il Presidente della Repubblica di Slovenia

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato oggi a Palazzo Giustiniani il Presidente della Repubblica di Slovenia, Danilo Türk, accompagnato dal Ministro degli Esteri, Samuel Žbogar, e da una delegazione di membri del governo e parlamentari sloveni. Il cordiale colloquio è durato quarantacinque minuti.

Senato: il Presidente Schifani riceve il Presidente e i Commissari della Consob

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama il Presidente della Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), Giuseppe Vegas, e i Commissari Vittorio Conti, Michele Pezzinga, Luca Enriques e Paolo Troiano. Il cordiale colloquio è durato venti minuti.

150 Unità d'Italia.Presentazione "Repertorio biografico dei senatori dell'Italia liberale"

Martedì 18 gennaio ore 16 - Sala Zuccari, Palazzo GiustinianiInterviene il Presidente del Senato Renato Schifani

Logo 150mo anniversario dell'Unità d'ItaliaIl Presidente del Senato Renato Schifani interverrà domani alle 16 alla presentazione dell'opera "Repertorio biografico dei senatori dell'Italia Liberale" curata dall'Archivio storico del Senato. La pubblicazione, realizzata in tre volumi suddivisi in 16 tomi, contiene le 2.362 biografie dei senatori nominati tra il 1848 e il 1943 e completa la prima parte della collana "I senatori d'Italia", dedicata ai senatori del Regno d'Italia, pubblicata dal Senato in coedizione con la casa editrice Bibliopolis.

All'iniziativa, promossa dal Senato della Repubblica nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, parteciperanno, inoltre, Maria Sofia Corciulo, Piero Craveri, Eduardo Gianfrancesco e Sandro Rogari. L'incontro che si terrà nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani sarà moderato da Gaetano Quagliariello.

Un lungo lavoro di ricerca, iniziato nel 2003, ha consentito la realizzazione di un'opera per la quale si è fatto ricorso alle fonti disponibili presso l'Archivio storico del Senato, l'Archivio centrale dello Stato, gli archivi di Stato e comunali, i Comuni e le province, le Fondazioni, nonché ai discendenti dei senatori. La metodologia redazionale delle biografie dei senatori è caratterizzata dalla priorità data al profilo parlamentare, arricchito dalle informazioni sugli studi, la formazione, l'attività professionale, gli incarichi politici svolti presso gli enti locali, la Camera dei deputati, il Governo.

Le biografie saranno presto consultabili sul sito del Senato www.senato.it.

Con la pubblicazione del "Repertorio biografico dei senatori dell'Italia Liberale", proseguono le iniziative promosse dal Senato della Repubblica in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia; manifestazioni che hanno preso il via nel giugno del 2010 a Palazzo Madama con la mostra "I Padri fondatori" realizzata in collaborazione con l'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e sono proseguite con l'incontro celebrativo dedicato a "San Francesco Patrono d'Italia a 150 anni dall'Unità nazionale", svoltosi a Palazzo Giustiniani lo scorso 5 ottobre.

Roma, 17 gennaio 2011



Informazioni aggiuntive