Ferimento Militari italiani in Afghanistan. Gli auguri di pronta guarigione del Presidente Schifani
Appresa la notizia del ferimento di tre militari italiani nella zona di Bala Murghab, il Presidente del Senato Renato Schifani ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini, a nome proprio e di tutti i colleghi Senatori, i più sentiti auguri di guarigione ai coraggiosi soldati rimasti feriti nello scontro a fuoco con forze talebane. "Con un pensiero a tutti i nostri militari impegnati in una difficile e fondamentale missione per garantire la sicurezza internazionale", si legge nel messaggio del Presidente del Senato, Renato Schifani, al Generale Camporini.
Senato: il Vice Presidente Vannino Chiti alla Terza Conferenza Mondiale dei Presidenti di Parlamento
Il Vice Presidente Vannino Chiti rappresenterà il Senato della Repubblica alla Terza Conferenza Mondiale dei Presidenti di Parlamento che si terrà a Ginevra, nel Palazzo delle Nazioni Unite, dal 19 al 21 luglio. La Conferenza è organizzata dall'Unione Interparlamentare (Ipu - www.ipu.org). Argomento al centro dell'incontro: "Parlamenti in un mondo in crisi: assicurare la responsabilità democratica globale per il bene comune".
Rai e opinione pubblica: lunedì la presentazione degli atti dei seminari promossi dalla Commissione di vigilanza
Lunedì 19 luglio, alle ore 17.30, la Biblioteca del Senato (Sala Atti Parlamentari) ospiterà la presentazione degli "Atti dei seminari sul servizio pubblico e l'opinione pubblica".
I seminari si sono svolti il 24 novembre 2009, il 19 gennaio e il 23 febbraio 2010 su iniziativa della Commissione parlamentare per l'indirizzo e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L'invito alla presentazione è firmato dal presidente della Commissione, Sergio Zavoli, e dai vicepresidenti Giorgio Lainati e Giorgio Merlo.
All'incontro di lunedì interverranno Adriano Fabris, ordinario di etica della comunicazione all'Università di Pisa; Paolo Mieli, presidente di RCS Libri; Stefano Rodotà, professore emerito di diritto civile all'Università "La Sapienza"; Paolo Romani, vice ministro allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni. Moderatore dell'incontro sarà il direttore della Biblioteca del Senato, Sandro Bulgarelli.