40 anni agenzia Asca. Il Presidente Schifani: "L'Asca importante organo di informazione e prezioso vivaio per la professione giornalistica"
"Caro Presidente, impegni istituzionali mi hanno purtroppo impedito di partecipare ai festeggiamenti per i 40 anni dell'agenzia Asca. Un appuntamento a cui tenevo molto, non solo per l'importanza che in tutti questi anni ha rappresentato la vostra Agenzia, dimostrando autorevolezza e alta professionalità nel mondo dell'informazione, ma anche per il piacere di stare con tanti giornalisti che ho potuto apprezzare in Parlamento in tutti questi anni". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, al Presidente di Editoriale Progetto spa, il gruppo editoriale a cui fa capo l'Agenzia Asca, Luigi Abete. "Con la mia partecipazione - prosegue il Presidente del Senato - volevo ribadire l'importanza di questo avvenimento e soprattutto per rimarcare che l'Asca non è stato solo un organo di informazione, con la "I" maiuscola, ma anche un prezioso vivaio per la professione giornalistica. Tanti e famosi, infatti, sono stati i giornalisti che hanno raggiunto i vertici della professione nella carta stampata, nel settore radiotelevisivo e nel mondo dell'imprenditoria. Tramite Lei e il Direttore Gianfranco Astori giungano a tutto il personale e agli ex dipendenti i sensi della mia gratitudine per quello che l'Asca ha rappresentato in questi quarant'anni e quello che rappresenterà per tanti altri decenni. Auguri di buon lavoro a tutti e un grazie ancora - conclude il Presidente Schifani - per quello che avete fatto e quello che farete per la correttezza e la tempestività dell'informazione".
Il Presidente Schifani visita la città di Verona
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà in visita ufficiale a Verona nel pomeriggio di venerdì 18 giugno.L'appuntamento rientra nel programma di visite alle città italiane del Presidente del Senato che si è già recato in numerosi Comuni, tra i quali Milano, Napoli, Firenze, Reggio Emilia e Torino.Alle ore 17 di venerdì il Presidente sarà accolto a Palazzo Barbieri, sede del Municipio, dal Sindaco di Verona, Flavio Tosi. Nell'ufficio del Primo Cittadino, il Presidente del Senato incontrerà il Vice Presidente del Senato, Rosa Angela Mauro, i senatori segretari Anna Cinzia Bonfrisco e Lucio Malan, il Presidente del Gruppo Lega Nord del Senato, Federico Bricolo, la senatrice Maria Pia Garavaglia, i deputati veronesi, il Presidente del Consiglio Comunale, Pieralfonso Fratta Pasini e le altre autorità civili e militari.Successivamente, avrà luogo la cerimonia nella Sala del Consiglio comunale, dove saranno presenti i Consiglieri, le autorità cittadine e una rappresentanza del "Consiglio delle bambine e dei bambini". Interverranno il Presidente del Consiglio comunale, il Sindaco e il Presidente Schifani.
Venerdì prossimo Schifani e Fini a Palermo per la riunione dell'Assemblea Parlamentare Euromediterranea
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, presiederanno la riunione del Bureau dell'Assemblea Parlamentare Euromediterranea (APEM) che si terrà a Palermo, al Castello Utveggio (Monte Pellegrino), a partire dalle ore 9,30 di venerdì 18 giugno.
Il processo di pace nel Medio Oriente sarà al centro dei lavori del Bureau, che si riunisce per la prima volta sotto la presidenza italiana. Per il Parlamento italiano sono previsti anche gli interventi del Sen. Antonio d'Alì e dell'On. Sergio D'Antoni.
L'APEM è formata da 280 parlamentari: 81 scelti dalle Camere degli Stati membri dell'Unione Europea; 49 designati dal Parlamento Europeo; 10 provenienti da Paesi europei mediterranei che non fanno parte dell'Ue (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro e Monaco); 130 in rappresentanza dei Paesi nordafricani e mediorientali partners del Processo di Barcellona (Algeria, Autorità Palestinese, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia) e 10, infine, espressi dalla Mauritania.
La Presidenza dell'APEM spetta, a turno, ai Paesi membri. L'Italia ha assunto la Presidenza nel marzo scorso e la eserciterà fino al marzo 2011.
Convegno su Amintore Fanfani e la politica estera italiana. Il Presidente Schifani : " Da Fanfani una grande lezione politica e morale"
"Desidero esprimere la mia personale adesione all'iniziativa che saprà ricordare nel modo più prestigioso Amintore Fanfani, il ruolo fondamentale svolto nell'ambito della politica estera italiana, le tappe del suo percorso istituzionale e i lunghi anni nei quali legò il suo nome a quello del Senato della Repubblica, che presiedette con autorevolezza straordinaria tra gli anni Sessanta e Ottanta". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Segretario Generale della Fondazione "Amintore Fanfani" , Ignazio Contu, in occasione del dibattito su "Amintore Fanfani e la politica estera italiana" organizzato dalla Fondazione. "La collocazione dell'Italia repubblicana nella politica globale e la posizione centrale rivestita dal nostro Paese nel delicato sistema di equilibri internazionali della "guerra fredda" - prosegue il Presidente del Senato - devono molto a Fanfani, originale interprete della nostra vocazione nazionale all'apertura verso il mondo. La sua grande lezione politica e morale - conclude il Presidente Schifani - ha rappresentato e continua a rappresentare ancora oggi un riferimento importante per il nostro Paese".
Assemblea Confcommercio. Il Presidente Schifani : "L'economia dei servizi rappresenta una settore trainante per lo sviluppo del Paese
"Desidero esprimerle i miei più sinceri complimenti per l'attività che la sua Organizzazione svolge a sostegno e tutela del terziario". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente di Confcommercio - Imprese per l'Italia, Carlo Sangalli, in occasione dell'Assemblea generale dell'Organizzazione. "Sono infatti convinto che da questa economia dei servizi, e dai suoi incrementi di produttività, potrà venire - aggiunge il Presidente del Senato - una spinta importante al rafforzamento della crescita. L'economia dei servizi rappresenta un settore trainante ed essenziale per lo sviluppo del nostro sistema Paese: un'economia - conclude il Presidente Schifani - basata sulla conoscenza, sulla competenza diffusa, sul valore del capitale umano e delle nuove tecnologie, a cui si affianca la forza della tradizione e il radicamento sul territorio".