"Vorrei una legge che..." Giovanissimi presentano loro proposte
I bambini delle scuole primarie italiane saranno i protagonisti a Palazzo Madama per la quarta edizione del progetto ''Vorrei una legge che...'', un'iniziativa promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca.
Martedì 20 marzo alle 11 si svolgerà la cerimonia di premiazione. Sarà il Presidente del Senato Renato Schifani a consegnare nell'Aula di Palazzo Madama, che per l'occasione ospiterà più di cento bambini accompagnati dai loro docenti, i riconoscimenti ai primi classificati.
Lasciati liberi di esprimersi i giovanissimi hanno avanzato proposte di legge attraverso filmati, disegni, poesie, canti e cartelloni corredati da un 'diario delle discussioni' che testimonia il percorso di approfondimento e le modalità di decisione adottati dagli studenti nelle varie fasi di realizzazione.
Dieci i lavori selezionati, tre i vincitori per questa quarta edizione. Gli elaborati saranno esposti dal 20 al 23 marzo nella Sala Maccari di Palazzo Madama.
Riceveranno i riconoscimenti: l'Istituto Comprensivo di via Sidoli di Torino, la Scuola Primaria "L. Di Stefano" di Sulmona (Aq), la Direzione Didattica 3° Circolo plesso "V. Zagami" di Molfetta (Ba), la Scuola Primaria "Don Gnocchi" di Schio (Vi), l'Istituto Comprensivo "G. Carducci" plesso di Sterpete di Foligno (Pg), l'Istituto Comprensivo "G. Lombardo Radice" di Palermo, l'Istituto Comprensivo "Magistrato G. Falcone" di Copertino (Le), l'Istituto Comprensivo "G. Turrisi Colonna / B. D'Acquisto" di Palermo, la Scuola Primaria "Quarto Miglio" di Roma e la Direzione Didattica 6° Circolo "L. Perna" di Avellino.
Tutti i lavori selezionati sono stati raccolti in una pubblicazione curata dal Senato e sono consultabili dal sito www.senatoperiragazzi.it. Ma non è tutto. Il progetto 'Vorrei una legge che...'' proseguirà nei prossimi mesi quando saranno i senatori ad incontrare i giovanissimi nelle loro scuole.
Audizione in Commissione Giustizia dell'Associazione Nazionale Magistrati
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha autorizzato lo svolgimento dell'indagine conoscitiva chiesta dalla Commissione Giustizia, che consentirà ai rappresentanti dell'Associazione Nazionale Magistrati di intervenire in audizione in tema di responsabilità civile dei giudici martedì 20 marzo alle ore 14.
Senato: da lunedì 19 marzo consultabili le dichiarazioni patrimoniali dei Senatori e dei Ministri non parlamentari
I Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali e delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Senatori della XVI Legislatura e di tutti i Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Monti, presentate in relazione alla legge del 5 luglio 1982, n. 441, sono consultabili da lunedì 19 marzo 2012.
E' altresì possibile consultare le dichiarazioni patrimoniali dei Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del precedente Governo.
La documentazione è a disposizione di tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali per le elezioni della Camera dei deputati.
La consultazione potrà essere effettuata dalle ore 10 alle 19 presso il Servizio delle prerogative, delle immunità parlamentari e del contenzioso, situato al Palazzo della Sapienza, Corso Rinascimento n. 40.
Minacce all' on Renato Brunetta: la solidarietà del Presidente Schifani
"Caro Renato, ho appreso con profonda indignazione del gravissimo gesto intimidatorio di cui purtroppo sei stato vittima e desidero farti giungere tutta la solidarietà e la vicinanza, mia personale e dei colleghi senatori, per questo atto che suscita in ognuno di noi profondo sdegno e una durissima condanna. Con rinnovata stima". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, appresa la notizia delle minacce rivolte all'Onorevole Brunetta