Concerto di Natale 2012: raccolti oltre 42 mila euro. Saranno devoluti all'Ospedale Bambino Gesù di Roma
Lunghissimi applausi sono stati tributati dal pubblico nell'Aula di Palazzo Madama al Maestro Riccardo Muti che ha diretto, per la terza volta in Senato, dopo i Concerti di Natale del 2005 e del 2009, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma e i soprani Rosa Feola e Monica Tarone, il mezzosoprano Anna Malavasi e il baritono Simone Piazzola.
Nell'emiciclo sono risuonate le musiche di Giuseppe Verdi nel Bicentenario della nascita. Brani tratti dalla Trilogia Popolare composta dalle opere Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata, insieme alle sinfonie da La Forza del Destino e dal Nabucco.
Questa XVI edizione del tradizionale appuntamento ha registrato, ancora una volta, il tutto esaurito con un incasso di oltre 42 mila euro. La somma raccolta sarà devoluta all'Ospedale Bambino Gesù di Roma, impegnato nel progetto 'Orphanet Italia' finalizzato alla lotta contro le malattie rare. Sarà lo stesso Presidente del Senato, nella mattina del 25 dicembre, a recarsi all'Istituto pediatrico per consegnare la somma.
Al Concerto di Natale hanno assistito - su invito del Presidente Schifani - il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente del Consiglio Mario Monti, il Presidente della Corte Costituzionale Alfonso Quaranta, accompagnati dalle loro consorti. In Aula S.E. Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI. Erano presenti i Vicepresidenti del Senato Rosi Mauro e Vannino Chiti, il Senatore Questore Benedetto Adragna, i Segretari dell'Ufficio di Presidenza del Senato Anna Cinzia Bonfrisco e Simona Vicari. I ministri degli Affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, della Giustizia Paola Severino e il Vice Ministro del Lavoro Michel Martone. Tra gli ospiti il Presidente della Rai Anna Maria Tarantola, il Direttore Generale Luigi Gubitosi e il Presidente dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Profiti.
Al termine del Concerto, il Presidente del Senato e la Signora Franca, le Alte cariche istituzionali, S.E. Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI, gli esponenti del governo e le altre autorità presenti hanno ringraziato e salutato nella sala Pannini il Maestro Muti, il Sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma, Catello De Martino e il Vice presidente del Consiglio di Amministrazione dello stesso Ente, Bruno Vespa, i Primi Violini dell'Orchestra Vincenzo Bolognese e Carlo Alberto Gardenghi e i giovani cantanti. Al Maestro Muti ed ai rappresentanti del Teatro dell'Opera di Roma è stata consegnata una targa ricordo del Concerto 2012.
Il Maestro Muti, l'Orchestra Del Teatro dell'Opera di Roma e i giovani cantanti del Progetto 'Aspettando Verdi' del Ravenna Festival si sono esibiti gratuitamente.
Per il Concerto di Natale 2012, il Comune di Cremona ha concesso a Vincenzo Bolognese e Carlo Alberto Gardenghi, Prime parti dell'Orchestra Del Teatro dell'Opera di Roma, l'uso di due violini: lo Stradivari 'Il Cremonese' del 1715 e il Guarnieri del Gesù 'Stauffer' del 1734 appartenenti alla propria storica Collezione. Lo scorso 5 dicembre l'Unesco ha riconosciuto la 'Tradizione Liutaria Cremonese' come Patrimonio Immateriale dell'Umanità.
Il Concerto è stato trasmesso in diretta su RaiUno, Eurovisione e RadioRai, e andrà in differita su Rai5, Rai Replay e Rai Internazionale. Questa edizione è stata presentata da Lorella Landi.