Leggi razziali. Schifani: non soltanto errori ma anche luminose testimonianze
"Certamente il giudizio di condanna senza riserve delle leggi razziali appartiene ad un patrimonio morale irrinunciabile per l'intero popolo italiano, che non si deve mai e per alcuna ragione considerare superfluo. Anzi, la memoria di quel male assoluto è un monito essenziale per le future generazioni".Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota."Il mio ruolo - aggiunge il Presidente Schifani - limita la possibilità di addentrarmi in analisi di tipo politico e storiografico. Ciò, comunque, non mi impedisce di sottolineare che senza dubbio molti e da diverse parti allora sbagliarono e grande responsabilità gravò su di loro. Accanto agli errori dell'epoca emersero però, non soltanto nella società civile, luminose testimonianze da chi seppe interpretare i più autentici sentimenti di umanità, solidarietà e giustizia nella concretezza di un'azione quotidiana costante, determinata e talora silenziosa".
Mafia. Telefonata di Schifani al Procuratore di Palermo e al Comandante dei Carabinieri: "Colpo durissimo alla criminalità organizzata"
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso di colloqui telefonici con il Procuratore Capo di Palermo Francesco Messineo e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Teo Luzi, si è congratulato personalmente per la brillante operazione antimafia messa a segno questa mattina. Operazione che ha inferto un colpo durissimo alla criminalità organizzata siciliana. "Il blitz di oggi - ha sottolineato il Presidente Schifani - è un contributo importantissimo alla lotta alla mafia e alla difesa della legalità".
Morte del Caporalmaggiore Di Giovanni: il cordoglio del Presidente Schifani
"Signor Generale, la notizia della morte del Caporalmaggiore Fabio Di Giovanni del Settimo Reggimento Aves Vega, avvenuta questa mattina in un incidente all'aeroporto militare di Rimini, mi ha profondamente rattristato".Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale Fabrizio Castagnetti."Desidero esprimere - conclude il Presidente Schifani - tutto il sostegno e la vicinanza mia personale e dei colleghi senatori, e la prego di far giungere i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Caduto".
Morte Caracciolo. Il cordoglio del Presidente Schifani: "Il Paese ha perso un imprenditore coraggioso"
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime cordoglio per la scomparsa dell'editore Carlo Caracciolo, cofondatore di Repubblica."Il Paese - ha detto il Presidente del Senato - ha perso purtroppo un imprenditore coraggioso, moderno, che si è sempre battuto per la democrazia".Il Presidente Schifani ha inviato le sue più sincere condoglianze alla famiglia di Carlo Caracciolo.