Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Anniversario omicidio Francesco Fortugno. Il Presidente Schifani: "La sua vita e il suo insegnamento sono diventati simboli di tante speranze"

"E' passato un lustro dall'omicidio di Francesco Fortugno e ancora una volta a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama invio il mio commosso pensiero a Te e a tutti coloro che lo hanno amato e apprezzato. La sua uccisione, ingiusta e terribile, ha però rappresentato un momento di svolta nei rapporti tra società civile e criminalità organizzata". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato all'Onorevole Maria Grazia Laganà, vedova del Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Francesco Fortugno, assassinato a Locri il 16 ottobre 2005. "La sua vita e il suo insegnamento - prosegue il Presidente del Senato - hanno saputo diventare il simbolo di tante speranze sopite che, sono certo, apriranno i giovani alla giustizia, alla responsabilità e alla solidarietà contro ogni forma di prepotenza, per affermare la forza del diritto e della vita sulla violenza mafiosa. Nessuna lotta alle mafie può essere vinta dalle sole forze della Magistratura e della Polizia: il crescente e coraggioso contributo della popolazione e dei giovani in particolare, il nostro desiderio di un mondo più giusto dove nessuno ha il diritto di minare il diritto alla libertà e alla serenità delle coscienze, sarà - conclude il Presidente Schifani - la linfa della prossima, certa, strada di riscatto dalla prevaricazione mafiosa. nel ricordo che oggi portate di Lui".

Minacce al Ministro Alfano: la solidarietà del Presidente Schifani

Appresa la notizia delle gravissime minacce di morte al Ministro Guardasigilli, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime la più profonda e sincera vicinanza e solidarietà all'onorevole Angelino Alfano."Queste intimidazioni - afferma il Presidente Schifani - confermano la determinazione e l'impegno del Ministro della Giustizia che, non solo con parole ma con politiche coraggiose, assieme alla Magistratura e alle forze dell'ordine, sta contrastando duramente la mafia, con risultati a tutti evidenti e a sostegno della legalità".



Informazioni aggiuntive