Presentazione libro 'Muri di piombo'
Si terrà lunedì 18 gennaio alle 11 nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato la presentazione del volume fotografico 'Muri di piombo', realizzato da Eva Frapiccini edito da Skira. Il libro per immagini ripercorre, attraverso gli scatti realizzati nei luoghi degli agguati mortali, gli anni del terrorismo in Italia.
Alla presentazione, promossa dall'Osservatorio della Fotografia della Provincia di Roma, interverranno, portando la loro testimonianza di familiari di vittime del terrorismo, i parlamentari Giovanni Bachelet e Sabina Rossa. Introdurrà la senatrice Silvana Amati del Consiglio di Presidenza del Senato. Al dibattito parteciperà l'assessore alle politiche scolastiche della Provincia di Roma Paola Rita Stella.
Prosegue così, con questo nuovo appuntamento, il progetto culturale patrocinato dal Senato della Repubblica avviato lo scorso ottobre a Palazzo Madama con l'incontro organizzato in ricordo della 'grande razzia nel vecchio ghetto di Roma' del 16 ottobre 1943. Un percorso culturale a tappe che vede al centro la fotografia come strumento per favorire l'interazione diretta tra vecchie e nuove generazioni, tra passato e presente. Ancora una volta, infatti, prenderanno parte all'iniziativa docenti e studenti delle scuole superiori italiane attivamente coinvolte nel progetto culturale 'la memoria e l'immagine' voluto dall'Osservatorio della Fotografia della Provincia di Roma.
Nota per le redazioni
Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.