"L'impresa artigiana cuore pulsante del tessuto economico italiano": messaggio del Presidente Schifani all'assemblea di Confartigianato
"La piccola impresa e l'impresa artigiana costituiscono l'autentico cuore pulsante del tessuto economico italiano, espressione di un modello di imprenditorialità diffusa che lo caratterizza e ne rappresenta un'indiscussa ricchezza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato a Natalino Giorgio Guerrini, presidente di Confartigianato Imprese, in occasione dell'assemblea annuale dell'organizzazione. "La ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia - aggiunge il Presidente Schifani - ci permette di riflettere su quanta importanza il lavoro dei piccoli imprenditori e degli artigiani abbia avuto nella nostra storia di Nazione, creando quegli standard di eccellenza che, ora come e più di allora, sono sinonimo di italianità e di fare impresa in Italia. Ogni impresa, lo sappiamo, rappresenta una storia a sé di sacrifici e di caparbia volontà di costruire, sia in tempi di crescita generalizzata, sia in momenti di maggiore difficoltà". "Se ogni crisi è sempre stata brillantemente superata, questo è dovuto in buona misura alla tenacia con cui gli imprenditori, in particolare i piccoli imprenditori, hanno saputo guardare oltre, rinnovarsi e non cedere. Per questo - conclude il Presidente del Senato - il vostro lavoro è imprescindibile, per questo è importante che le politiche di sostegno alle imprese e all'imprenditorialità rimangano sempre prioritarie, per questo infine, specie ora che i segnali di ripresa si intensificano, l'Italia guarda a voi con fiducia e gratitudine".
Relazione Agcom: messaggio del Presidente Schifani
"Il ruolo svolto in questi anni dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, grazie al contributo autorevole dei suoi componenti, rappresenta un presidio insostituibile per assicurare il rispetto dei principi di trasparenza, correttezza e indipendenza delle procedure di competizione sui mercati, indispensabile baluardo per il rispetto della libertà di espressione e di pensiero". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò, in occasione della Relazione annuale sull'attività svolta e sui programmi di lavoro 2011, presentata oggi a Montecitorio. "Auspico - conclude il Presidente Schifani - che l'attività di osservazione, ma soprattutto garanzia, che l'Autorità esercita nel campo fondamentale delle comunicazioni, possano continuare ad essere determinanti nella tutela dei diritti di ciascuno".