Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Minacce al senatore Totaro: la solidarietà del Presidente Schifani

Appresa la notizia delle gravissime minacce indirizzate al senatore Achille Totaro, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso al parlamentare la più profonda e sincera solidarietà.

Legge elettorale. Lettera del Presidente Schifani al Presidente Fini: opportuno che l'esame prosegua a Palazzo Madama

L'ufficio stampa di Palazzo Madama rende noto che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha risposto in data odierna alla lettera inviatagli l'8 ottobre scorso dal Presidente della Camera Gianfranco Fini sull'iter dei disegni di legge in materia elettorale.

A conclusione dell'istruttoria svolta ed in conformità della prassi costante circa il criterio della priorità temporale, il Presidente Schifani ha comunicato di ritenere opportuno che l'esame dei disegni di legge in materia elettorale debba proseguire presso la Commissione affari costituzionali del Senato. Questa, infatti, fin dal 22 dicembre 2008 ha avviato per prima la trattazione della materia su due disegni di legge di iniziativa popolare sottoscritti da diverse migliaia di cittadini, ed estendendo in seguito l'esame alle numerose proposte di iniziativa parlamentare.

Il Presidente Schifani ha poi ricordato come il 2 dicembre dello scorso anno l'Assemblea di Palazzo Madama abbia approvato una mozione della senatrice Finocchiaro ed altri, nella quale si contemplava la materia elettorale tra quelle da includere nel novero delle possibili riforme istituzionali, attualmente all'esame del Senato.

Da ultimo, in relazione alle osservazioni avanzate dalla Camera in merito a un riequilibrio dei carichi di lavoro tra le omologhe Commissioni affari costituzionali dei due rami del Parlamento, il Presidente Schifani ha assicurato il Presidente della Camera di aver avuto ampie garanzie dal Presidente della Commissione affari costituzionali, sulla possibilità di proseguire nell'esame della legge elettorale.

Vicenda Daniele Franceschi: il Presidente Schifani trasmette al Ministero degli Esteri la richiesta della senatrice Granaiola

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha trasmesso al Ministero degli Affari Esteri la richiesta della senatrice Manuela Granaiola di avere chiarimenti relativi ala drammatica vicenda di Daniele Franceschi, un ragazzo di 31 anni detenuto nel carcere di Grasse con l'accusa di aver falsificato una carta di credito, e lì deceduto.La senatrice Granaiola avrebbe voluto sollevare la questione a conclusione della seduta odierna di Palazzo Madama, ma, a causa della anticipata chiusura della seduta stessa, ciò non è stato possibile.Sempre su richiesta della senatrice Granaiola il Presidente Schifani ha chiesto altresì informazioni al nostro Ministero sul trattamento subito nei giorni scorsi in Francia dalla madre del ragazzo deceduto.

66° Anniversario Strage di Marzabotto . Il Presidente Schifani : "Il ricordo di quei drammatici avvenimenti deve aiutarci a perseverare i valori di Libertà e Giustizia"

"In occasione del 66° anniversario delle Stragi di Marzabotto, Grizzana e Vado di Monzuno, desidero ancora una volta ricordare il tragico sacrificio di tanti innocenti, vittime della violenza e della barbarie. Mantenere viva la memoria del passato, della lotta contro il nazifascismo e della Resistenza è un richiamo ad una rinnovata e ferma consapevolezza contro ogni crudeltà. Rendere onore alla memoria dei Martiri di una tra le più sanguinarie stragi naziste compiute nel territorio italiano, è sempre una preziosa occasione di riflessione sulle tematiche del rispetto reciproco e della pacifica convivenza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione del 66° Anniversario delle Stragi di Marzabotto, Grizzana e Vado di Monzuno. "Il ricordo di quei tragici avvenimenti - prosegue il Presidente del Senato - deve aiutarci a perseverare, con costanza e impegno, i valori di Libertà e Giustizia. Da quell'indimenticato 29 settembre 1944 molte cose sono cambiate. Gli Stati Europei - conclude il Presidente Schifani - dalle proprie esperienze hanno saputo trarre insegnamenti atti a promuovere la cooperazione ed evitare in radice di ripetere gli stessi errori e di rivivere le stesse tragedie".



Informazioni aggiuntive