150 Unità d'Italia. Presentazione "Repertorio biografico dei senatori dell'Italia liberale" Martedì 18 gennaio ore 16 - Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani Interviene il Presidente del Senato Renato Schifani
Sarà presentato martedì 18 gennaio alle 16 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il "Repertorio biografico dei senatori dell'Italia Liberale", una pubblicazione curata dall'Archivio storico del Senato. L'opera, realizzata in tre volumi suddivisi in 16 tomi, contiene le 2.362 biografie dei senatori nominati tra il 1848 e il 1943 e completa la prima parte della collana "I senatori d'Italia", dedicata ai senatori del Regno d'Italia, pubblicata dal Senato in coedizione con la casa editrice Bibliopolis.
All'iniziativa, promossa dal Senato della Repubblica nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, interverrà il Presidente del Senato Renato Schifani. Al dibattito prenderanno parte Maria Sofia Corciulo, Piero Craveri, Eduardo Gianfrancesco e Sandro Rogari. L'incontro sarà moderato da Gaetano Quagliariello.
Un lungo lavoro di ricerca, iniziato nel 2003, ha consentito la realizzazione di un'opera per la quale si è fatto ricorso alle fonti disponibili presso l'Archivio storico del Senato, l'Archivio centrale dello Stato, gli archivi di Stato e comunali, i Comuni e le province, le Fondazioni, nonché ai discendenti dei senatori. La metodologia redazionale delle biografie dei senatori è caratterizzata dalla priorità data al profilo parlamentare, arricchito dalle informazioni sugli studi, la formazione, l'attività professionale, gli incarichi politici svolti presso gli enti locali, la Camera dei deputati, il Governo.
Il saggio introduttivo del professor Fabio Grassi Orsini fornisce un'analisi preziosa dei dati raccolti sui senatori e sul Senato dell'età liberale. In appendice sono riportate numerose tavole che riassumono la composizione del Senato tra il 1861 e il 1922, ordinate per data di nomina, categoria, professione e titoli nobiliari dei senatori. Le biografie saranno presto consultabili sul sito del Senato.
Con la pubblicazione del "Repertorio biografico dei senatori dell'Italia Liberale", proseguono le iniziative promosse dal Senato della Repubblica in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia; manifestazioni che hanno preso il via nel giugno del 2010 a Palazzo Madama con la mostra "I Padri fondatori" realizzata in collaborazione con l'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e sono proseguite con l'incontro celebrativo dedicato a "San Francesco Patrono d'Italia a 150 anni dall'Unità nazionale", svoltosi a Palazzo Giustiniani lo scorso 5 ottobre.
Compleanno Senatore Andreotti: gli auguri del Presidente Schifani
"Caro Presidente, desidero inviarti, nella lieta ricorrenza del tuo compleanno, anche a nome dei colleghi Senatori, i più sinceri auguri". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato al Senatore a vita Giulio Andreotti in occasione del suo genetliaco. "Il tuo impegno, la tua esperienza, la tua prestigiosa appartenenza alla nostra Assemblea - si legge ancora nel telegramma del Presidente Schifani - sono una risorsa preziosa per il lavoro quotidiano di tutti e sono certo costituiranno fonte di ispirazione alla moderazione e al dialogo, valori dei quali tanto si sente il bisogno nella delicata e importante stagione che stiamo vivendo".