Senato. Il messaggio del Presidente Schifani al Presidente Consob Cardia. "Duraturo e solido sviluppo non può prescindere da etica"
''L'antico tema del rapporto fra etica ed economia rende indispensabile rafforzare e, se necessario, riformare a livello nazionale e internazionale l'architettura della vigilanza finanziaria. Un duraturo e solido sviluppo non può infatti prescindere dall'etica. Nell'occasione, mi preme sottolineare come la globalità, l'interdipendenza e l'etica siano stati al centro dei lavori del G8 e dell'Enciclica 'Caritas in veritate'''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel messaggio inviato al Presidente della Consob Lamberto Cardia in occasione della presentazione della relazione per l'anno 2008 in svolgimento a Milano.''Nel breve periodo - prosegue il Presidente del Senato - occorre poi ridare fiducia a tutti gli operatori economici circa la capacita' di una crescita economica stabile e la solidità dei mercati finanziari. Sulla base di queste considerazioni, desidero esprimere il mio plauso per questa iniziativa che, sono certo, costituira' come ogni anno un fondamentale appuntamento di riflessione sul governo del sistema finanziario''.
Scomparsa Alessi. Il cordoglio del Presidente Schifani. ''Sicilia e Italia intera perdono un grande protagonista''
''Con profonda commozione partecipo al dolore per la scomparsa di Giuseppe Alessi, uno dei padri dell'autonomia siciliana''. Così scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel messaggio alla famiglia Alessi alla quale a nome suo personale e dei colleghi senatori esprime i sentimenti del più profondo cordoglio. ''Giovanissimo attivista del Partito popolare - prosegue il Presidente Schifani - animato di fede autentica e spirito di servizio, fu membro della consulta regionale per la compilazione dello statuto autonomista. Eletto all'Assemblea regionale siciliana nel 1947, divenne primo e indimenticato Presidente della Regione Siciliana. Nel 1956, all'unanimità, divenne altresì presidente dell'Ars. Componente autorevole del Senato nella quarta Legislatura, fu deputato nella quinta. Terminata l'esperienza da parlamentare, continuò la sua attività di illustre avvocato, non dimenticando mai l'amore per la propria terra ed ergendosi a strenuo difensore dello statuto, che considerava un patrimonio etico dei siciliani. La Sicilia e l'Italia intera perdono un grande protagonista''.
Vice Presidente Bonino domani a presentazione relazione Aeeg
La Vice Presidente Emma Bonino, in rappresentanza del Senato della Repubblica, sarà domani alla Camera dei deputati per la presentazione della Relazione annuale dell'Autorità per l'energia elettrica e gas.
La presentazione si terrà alle 11,30 nella Sala della Lupa.