Morti Bianche. Presidente Schifani: "Occorrono risposte definitive"
"Occorre che tutte le Istituzioni e le forze sociali proseguano con la massima determinazione la loro azione per mettere fine all'inaccettabile sequenza delle morti sul lavoro e sollecitare risposte definitive". E' quanto ribadisce il Presidente del Senato Renato Schifani nei messaggi inviati al Prefetto di Palermo, Giancarlo Trevisone, e al Prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, dopo aver appreso, "con profondo dolore" le notizie dei tragici incidenti avvenuti nella centrale termoelettrica dell'Enel di Termini Imerese e nel cantiere edile di Settimo Milanese. Nell'esprimere lo sgomento per il ripetersi di questi tragici eventi il Presidente Schifani esprime ai familiari delle vittime, a nome suo personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama, i sentimenti di profondo cordoglio e di sincera vicinanza all'operaio gravemente ferito.
UE, il Presidente Schifani: "Proseguire con convinzione iter di ratifica del Trattato di Lisbona"
"Il Senato, al cui esame è attualmente la ratifica del Trattato di Lisbona, non può che prendere atto con preoccupazione e, nel contempo, con rispetto della decisione assunta da un Paese membro dell'Unione, attraverso la consultazione diretta dei propri elettori". E' quanto ha affermato il Presidente del Senato, Renato Schifani, in merito all'esito del referendum in Irlanda."Ciò impone tuttavia una riflessione sulle ragioni per cui un numero sia pur non amplissimo ma pur sempre determinante di cittadini europei non si riconosce nel processo di unificazione proposto dal Trattato di Lisbona. Accanto a questa indispensabile riflessione - ha aggiunto il Presidente Schifani - bisogna tuttavia proseguire con determinazione su un cammino che trovi forme di unità fra le Nazioni europee capaci di convincere non solo i governi ma in primo luogo i cittadini. Su questa strada sono certo che Parlamento e Governo sapranno trovare le più ampie convergenze tra le diverse forze politiche"."Alla prossima Conferenza dei Capigruppo - conclude il Presidente del Senato - recependo in pieno l'invito del Capo dello Stato, proporrò di proseguire con convinzione sull'iter di esame della ratifica del Trattato di Lisbona, da parte di Palazzo Madama".
Senato, il Presidente Schifani incontra i rappresentanti delle assemblee legislative regionali:"Piena e leale collaborazione"
Tra il Senato della Repubblica e le Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome ci sarà una piena e leale collaborazione sui temi di interesse condiviso e di rilievo regionale, a partire dalle questioni della sussidiarietà così come previste dal Trattato di Lisbona. E' quanto è emerso dall'incontro che si è tenuto oggi a Palazzo Madama tra il Presidente del Senato Renato Schifani e una delegazione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Il Senato della Repubblica avvierà un'ampia consultazione paritaria tra le istituzioni, ha sottolineato tra l'altro il Presidente Schifani durante l'incontro, ribadendo così l'impegno per una proficua collaborazione. Il Presidente del Senato si è poi detto certo che, in sede di avvio delle riforme costituzionali, il Parlamento terrà una serie di importanti audizioni, tra le quali non mancherà certamente quella dei rappresentanti dei Consigli Regionali del Paese, ai quali l'ultima riforma ha conferito una significativa potestà legislativa di rilievo, nell'assetto complessivo delle nostre Istituzioni. La delegazione era composta da Monica Donini, Coordinatrice della Conferenza e Presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna; Giacomo Spissu, vice Coordinatore della Conferenza e Presidente del Consiglio regionale della Sardegna; Enzo Lucchini, vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia; Carlo Alberto Tesserin, componente del Comitato per il raccordo e lo scambio di esperienze fra le Assemblee legislative sui temi istituzionali di comune interesse e vice Presidente del Consiglio regionale del Veneto; il direttore della Conferenza, Paolo Pietrangelo.