Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Minacce ad Alemanno: la solidarietà del Presidente Schifani

Appresa la notizia delle gravi ed inaccettabili minacce indirizzate al Sindaco Gianni Alemanno, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime al Primo Cittadino di Roma la più sincera e sentita solidarietà. "Questi gesti incivili e vigliacchi - sottolinea il Presidente Schifani - vanno condannati duramente e mi auguro che gli autori del vile episodio vengano al più presto identificati ed assicurati alla giustizia".

Diritti Umani. Seduta straordinaria nell'Aula del Senato 15 aprile ore 10

Protagonisti gli studenti delle scuole secondarie primo grado

Seduta straordinaria nell'Aula del Senato, venerdì 15 aprile alle 10, dedicata ai Diritti umani. Protagonisti oltre 200 studenti provenienti da sei istituti scolastici italiani che nel corso dell'anno hanno approfondito, con particolare attenzione alla attuazione nel loro ambiente di vita, quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948.

Sarà il Presidente del Senato Renato Schifani ad aprire i lavori della sessione volta a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani e ad attribuire ai partecipanti il ruolo di 'Testimoni dei Diritti umani', consegnando loro una targa simbolo del preciso mandato di diffonderne la conoscenza e di attuarli.

Partecipano alla terza edizione dell'iniziativa "Testimone dei diritti" i sei istituti scolastici che hanno partecipato al concorso promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: Scuola secondaria di I grado "Rocco Scotellaro" di Rivello (Pz); Scuola secondaria di I grado "Gaietta Gracci Gradoli" di Montalto di Castro (Vt); Scuola secondaria di I grado "Silvio Pellico" di Vedano Olona (Va); Scuola secondaria di I grado "Paolo Soprani" di Castelfidardo (An); Scuola secondaria di I grado "Vincenza Sofo" di Monopoli (Ba) e la Scuola secondaria di I grado "Carlo Stuparich"di Trieste.

Il progetto, avviato dallo scorso autunno con la visita nelle varie scuole partecipanti di una delegazione del Senato composta in particolare dai senatori membri della Commissione Straordinaria Diritti Umani, ha richiesto ai ragazzi un lavoro interattivo realizzato attraverso la piattaforma didattica del nuovo sito senatoragazzi.it.

Tredici saranno gli studenti che prenderanno la parola in Aula alternandosi con i senatori che nel corso dell'anno hanno seguito il progetto. Illustreranno le riflessioni svolte nelle loro scuole su sette dei trenta articoli contenuti nella Dichiarazione universale. Al termine del dibattito, che dopo il Presidente Schifani sarà presieduto dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti, gli studenti intervenuti si incontreranno con i senatori nella Sala Italia di Palazzo Madama.

I lavori degli alunni delle sei scuole italiane che hanno partecipato al progetto sono consultabili sul sito senatoragazzi.it e sottoposti alla votazione da parte della community. Saranno, inoltre, consultabili dalle ore 9 nella Sala Italia di Palazzo Madama.

La seduta straordinaria dall'Aula del Senato sarà trasmessa in diretta dalle ore 10 su RaiTre.

5° Rapporto Sussidiarietà. Il Presidente Schifani: "La società civile può e deve favorire e sostenere l'inserimento nel mondo del lavoro"

"Desidero esprimere il mio plauso all'iniziativa che anche quest'anno offre importanti spunti di riflessione su un tema di assoluto valore per la crescita del nostro Paese. L'indagine condotta nel Rapporto, attraverso un puntuale e costante lavoro di raccolta ed elaborazione di dati, si sofferma su uno degli aspetti centrali della società: la formazione che non significa solo istruire, ma costruire identità, garantire la persona, realizzarla nella sua integralità. La partecipazione dei cittadini, singoli e associati alla realizzazione di fini pubblici, nell'ambito di una piena attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale, è presupposto di crescita e benessere. La società civile, nelle sue varie espressioni, può e deve favorire e sostenere l'inserimento nel mondo del lavoro, nell'ottica di una sinergia virtuosa tra pubblico e privato, nel solco dell'articolo 118 della nostra Costituzione. La cultura del lavoro è la civiltà di un Paese e di una comunità". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente della Fondazione per la sussidiarietà, Giorgio Vittadini, in occasione della presentazione del "5° Rapporto sulla sussidiarietà 2010" che si svolge oggi pomeriggio nella Sala Capitolare del Senato.



Informazioni aggiuntive