Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Libia. Il Presidente Schifani a Joseph Biden: "Profondo dolore e grande sgomento. Uccisi cittadini che operavano in nome della pace e del dialogo"

"Con profondo dolore, tristezza e grande sgomento ho appreso la notizia dell'attacco al Consolato degli Stati Uniti d'America a Bengasi e della morte dell'ambasciatore Chris Stevens e di tre membri del personale diplomatico statunitense in Libia". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato a Joseph R. Biden, Presidente del Senato degli Stati Uniti d'America. "Desidero manifestarle - aggiunge il Presidente Schifani - il mio profondo dolore per la perdita di vite umane, di cittadini statunitensi che operavano in Libia in nome dei valori della pace e del dialogo, dolore che si unisce al profondo senso di turbamento per quelli che, ad una prima ricostruzione, sembrano essere i moventi dell'aggressione alla sede americana"."Mi auguro - conclude il messaggio del Presidente Schifani - che le autorità libiche, alle quali laddove necessario non mancherà il supporto degli organismi internazionali, siano in grado al più presto di far luce su questo tragico evento".

Sentenza Corte costituzionale tedesca. Il Presidente Schifani: "Un importante passo avanti"

"La decisione della Corte costituzionale tedesca, relativa all'ESM e al fiscal compact, è un passo in avanti. Un passo importante per rasserenare il clima in questa complessa e delicata situazione economica che non solo l'Italia sta vivendo a causa della crisi internazionale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione. "Gli effetti positivi sui mercati internazionali che è lecito attendersi dopo questa sentenza - aggiunge il Presidente Schifani - possono ristabilire una corretta valutazione delle risorse e delle potenzialità economiche del nostro Paese. Al tempo stesso, i vincoli stabiliti dai giudici costituzionali rappresentano un monito a non abbassare la guardia nel controllo dei conti pubblici".

Conferenza e-Parliament: il Senato presente con Chiti, Adragna e Malan

Il Senatore Questore Benedetto Adragna e il Senatore Segretario Lucio Malan rappresenteranno il Senato della Repubblica all'apertura ufficiale della Conferenza 2012 "World e-Parliament" che avrà luogo domani, giovedì 13 settembre, alla Camera dei deputati.

La Conferenza è organizzata dall'Unione Interparlamentare (Ipu) e dal Global Centre for Information and Communication Technologies in Parliament.

Il Senatore Questore Adragna interverrà domani mattina, dopo il Presidente della Camera, Gianfranco Fini.

Nella giornata di sabato 15 settembre, a conclusione dei lavori, il Senato sarà rappresentato dal Vice Presidente Vannino Chiti.



Informazioni aggiuntive