Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

24° Salone del libro. Il Presidente Schifani: "Il sapere, una ricchezza che ci accompagna per tutta la vita"

"Il Salone internazionale del libro ci ricorda quanto il sapere sia la sola vera ricchezza che accompagna ciascuno di noi per tutta la vita. La cultura, in qualsiasi forma si manifesti - ma così intensamente quando è legata alla pagina scritta - non può mai essere considerata un bene superfluo, e la società deve essere consapevole che ogni prezzo pagato per la conoscenza porterà buoni frutti. I libri dal 1861 ad oggi sono testimoni materiali della storia d'Italia, ma non solo: rappresentano insieme il passato recente e ogni speranza che si fonda sulla testimonianza, il genio, la passione degli scrittori, grandi e minori, che la hanno descritta o criticata ma, comunque, amata. Con un affettuoso ringraziamento, assolutamente non formale, a quanti hanno profuso il proprio impegno perché questa manifestazione avesse luogo con la rilevanza e il successo che da tanti anni la caratterizza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione dell'apertura del 24° Salone Internazionale del Libro, promosso dalla Fondazione per il libro, la musica e la cultura, che si apre oggi a Torino.

Notte dei Musei. Apertura straordinaria di Palazzo Madama Dalle ore 20 di sabato 14 maggio alle 2.00 di domenica 15 maggio

Il Senato della Repubblica aderisce alla 'Notte dei Musei' con l'apertura straordinaria al pubblico di Palazzo Madama dalle 20.00 di sabato 14 alle 02.00 di domenica 15 maggio. Il Presidente del Senato Renato Schifani ha voluto così raccogliere l'invito rivoltogli dal Comune di Roma che partecipa all'iniziativa europea nata nel 2005.

L'ingresso è in Piazza Madama 11. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi del Senato. Per i diversamente abili sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento.

Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare un biglietto di accesso, presentandosi il giorno stesso dell'apertura al pubblico dalle ore 18.00 in poi all'ingresso di piazza Madama. Ciascun visitatore, previa presentazione di un documento d'identità, potrà richiedere, fino ad esaurimento, al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le ore 20.00 e le ore 01.20, con intervalli di venti minuti.



Informazioni aggiuntive