Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Minacce a Quagliariello. La solidarietà del Presidente Schifani

Appresa la notizia delle gravi minacce ai danni del senatore Gaetano Quagliariello, vice Presidente Vicario del gruppo Pdl Senato, il Presidente del Senato, Renato Schifani, gli esprime la sua più profonda e sincera solidarietà e vicinanza per il vile atto intimidatorio subito.

Farmaci contraffatti in Rete: giovedì 18 novembre conferenza stampa della Commissione Sanità del Senato

La rete di distribuzione farmaceutica italiana è unanimemente considerata, nel panorama internazionale, tra le più sicure, grazie al sistema di tracciatura (il cosiddetto "bollino") che permette di seguire i farmaci in tutto il loro percorso. Ma anche il nostro Paese deve fare i conti oggi con le farmacie illegali presenti in internet che rappresentano uno dei principali canali di distribuzione dei farmaci contraffatti. Basti dire che, secondo il servizio di verifica statunitense Legiscript, il 99 per cento delle farmacie online non rispetta gli standard di legge.

Giovedì 18 novembre, alle ore 15, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, la Commissione Igiene e Sanità del Senato presenterà le conclusioni dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione e dell'e-commerce farmaceutico. Interverranno il Presidente della Commissione Antonio Tomassini (Pdl), il Vice Presidente Daniele Bosone (Pd) e il Relatore dell'indagine conoscitiva, sen. Luigi D'Ambrosio Lettieri (Pdl).

Convegno Fondazione Bellisario su "Donna, economia e potere". Il Presidente Schifani: "Il talento delle donne preziosa risorsa per il Paese"

"Il talento delle donne, la determinazione e la forza che contraddistinguono il loro operato sono una risorsa preziosa e irrinunciabile per il nostro Paese e, seppur in ritardo rispetto ad altri Paesi europei, l'ascesa negli ultimi anni alle posizioni di vertice del settore pubblico e in quello privato ha dato prova di una società pronta ad accogliere questa sfida fondamentale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, on. Lella Golfo, in occasione del Seminario internazionale "Donna, economia e potere" che si apre oggi a Roma.

Il Senato a "Campus Orienta - Il Salone dello Studente" Bari, 17-19 novembre

Il Senato della Repubblica partecipa con il proprio stand istituzionale alla prossima edizione della manifestazione "Campus Orienta - Il Salone dello Studente", in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 17 al 19 novembre. Il pubblico potrà prendere visione dei volumi editi dal Senato, mentre personale qualificato sarà a disposizione dei visitatori per illustrare prodotti e servizi multimediali nonché il sito internet di Palazzo Madama.

Le scolaresche che visiteranno lo stand (Padiglione 11, entrata per il pubblico "Ingresso Monumentale", dalle ore 9.30 alle ore 14.00) saranno inoltre coinvolte nelle "simulazioni di seduta", durante le quali i ragazzi apprenderanno in modo semplice e partecipato i meccanismi di funzionamento del Senato, le modalità di svolgimento di una seduta dell'Assemblea e le varie fasi dell'iter legislativo.

Sarà inoltre possibile, attraverso le dotazioni dello stand, visionare filmati relativi alla storia e ai palazzi del Senato, assistere ad una dimostrazione della stenografia parlamentare e consultare le banche dati specialistiche.

Minacce al Ministro Brambilla. La solidarietà del Presidente Schifani

Appresa la notizia delle minacce rivolte al Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime la sua profonda e sincera solidarietà al Ministro per l'atto intimidatorio subito.

Settimo Anniversario Strage di Nassiriya. Il Presidente Schifani: "Sono i nostri Martiri della libertà e della pace"

"Desidero ricordare con rinnovata commozione i Caduti, le cui giovani vite vennero spente da un lampo, e rivolgere un affettuoso pensiero ai familiari. Non dimenticheremo mai quel giorno tragico dove la ferocia colpì senza pietà chi era lontano da casa per aiutare il popolo iracheno nella difesa della democrazia". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione del Settimo Anniversario della strage di Nassiriya. "Il loro sacrificio - prosegue il Presidente del Senato - nell'adempimento di un servizio reso alla pace, rappresenta un richiamo per tutti ad una rinnovata e ferma necessità di contrapposizione a ogni forma di violenza. I militari e i civili che vennero barbaramente uccisi dal terrorismo internazionale sono i nostri Martiri della Libertà e della pace che sono e saranno sempre onorati e ricordati dalla Patria. Giunga forte a tutti gli appartenenti alle Forze Armate la gratitudine mia personale e dell'Assemblea del Senato. Ai Militari impegnati nelle missioni di pace, che con la loro indiscussa abnegazione, professionalità e competenza continuano a svolgere in tante aree del mondo una delicatissima e straordinaria opera al servizio delle popolazioni, il nostro sostegno e la nostra profonda vicinanza".



Informazioni aggiuntive