Minacce a Giovanardi. La solidarietà del Presidente Schifani
Il Presidente del Senato Renato Schifani ha espresso la sua più sincera solidarietà e vicinanza al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, senatore Carlo Giovanardi, vittima di vili e inqualificabili atti intimidatori.
Caduti di Nassiriya, il Presidente Schifani: "Il loro sacrificio contribuirà alla costruzione di un futuro migliore"
"In occasione del sesto anniversario dell'attentato di Nassiriya, ricordo con commozione e gratitudine quelle giovani vite, spente da un lampo. La loro tragica morte nell'adempimento di un servizio reso alla pace, rappresenta un richiamo per tutti ad una rinnovata e ferma condanna di ogni forma di violenza". Così si è espresso il Presidente del Senato, Renato Schifani, rendendo omaggio ai Caduti di Nassiriya dopo l'approvazione all'unanimità, da parte dell'Assemblea di Palazzo Madama, del disegno di legge che istituisce la "Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace"."Il loro sacrificio - aggiunge il Presidente Schifani - contribuirà, lentamente ma inesorabilmente, alla costruzione di un avvenire migliore per quelle popolazioni che tanto prezzo hanno pagato alla mancanza di democrazia. Giunga oggi un saluto memore e affettuoso a tutti i familiari delle vittime e a quanti ogni giorno profondono con coraggio e forza il loro impegno per un mondo di pace".
COPASIR: comunicato congiunto dei Presidenti di Senato e Camera
Il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno ricevuto dal senatore Francesco Rutelli, presidente del COPASIR, notizia della sua intenzione di rimettere il proprio mandato di Presidente, una volta raggiunti i principali obiettivi previsti dall'organismo parlamentare e che ricadono sotto l'immediata responsabilità della sua guida.I due Presidenti hanno espresso al senatore Rutelli il loro apprezzamento per la sensibilità politica e istituzionale da lui dimostrata, che consente tuttavia di portare a termine alcuni importanti adempimenti all'attenzione del COPASIR.