Persecuzione dei cristiani. Il governo dia ampia diffusione al documento approvato dall'Assemblea di Palazzo Madama
Con una lettera al ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, il Presidente del Senato Renato Schifani ha chiesto al governo "di dare la più ampia diffusione presso le apposite sedi internazionali e diplomatiche" dell'ordine del giorno sulla persecuzione delle comunità cristiane nel mondo.
Il documento è stato approvato il 30 ottobre, reca le firme di tutti i Presidenti dei Gruppi parlamentari ed è stato sottoscritto dalla quasi totalità dei senatori. "Si tratta - scrive il Presidente Schifani - di un fatto di rara evenienza, la cui eccezionalità è stata sottolineata anche nel corso della riunione della Conferenza dei capigruppo" svoltasi ieri. La più ampia diffusione del documento viene chiesta al governo - conclude il Presidente del Senato - "anche alla luce dei recenti drammatici avvenimenti, da ultimo il rapimento delle due suore cattoliche in Kenya".
L'ordine del giorno approvato dall'Assemblea di Palazzo Madama impegna il governo "ad adoperarsi in tutte le sedi comunitarie e internazionali, nonché nell'ambito dei rapporti internazionali bilaterali, affinchè vengano garantiti i diritti fondamentali della persona e le libertà religiose e venga posta fine alle violenze e alle persecuzioni alimentate dal fondamentalismo etnico e religioso in ciascun Paese o area di crisi internazionale".
Caduti di Nassiriya: diretta satellitare per la cerimonia d'intitolazione della Sala Conferenze stampa del Senato
La cerimonia d'intitolazione della Sala delle Conferenze stampa di Palazzo Madama - presente il Presidente Renato Schifani - sarà trasmessa in diretta sul canale satellitare del Senato (canale 824 della piattaforma Sky). La cerimonia avrà luogo oggi alle 11.30.