Incidenti lavoro: Schifani, priorità attuare norme tutela
"Ho appreso con profondo dolore la notizia dei due tragici incidenti verificatisi oggi, a Capua e a Pistoia, in cui hanno perso la vita quattro lavoratori, a causa, ancora una volta, di imperdonabili violazioni delle regole volte a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. L'attuazione delle norme a tutela della salute e della vita dei lavoratori deve essere piena ed efficace e deve rappresentare una priorità assoluta per il nostro Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio dopo l'incidente nello stabilimento della "BSM" di Capua in cui hanno perso la vita tre operai."Questa consapevolezza - prosegue il Presidente del Senato - deve spingere le Istituzioni, il mondo del lavoro e i cittadini ad un costante e severo impegno per porre in essere ogni sforzo affincheè fatti così gravi non si ripetano e affinchè il diritto al lavoro non abbia più a trasformarsi in tragedie e sofferenze. Esprimo, a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama, - conclude il Presidente Schifani - la commossa partecipazione al dolore delle famiglie colpite dalla tragedia".
Teatro: morto Perriera; il cordoglio di Schifani
"La cultura italiana con la scomparsa di Michele Perriera ha perso una autorevole personalità. Un poliedrico intellettuale siciliano che ha promosso in particolare e sviluppato con grande capacità il nostro teatro". Così nel messaggio inviato ai familiari dello scrittore e regista Michele Perriera, fondatore e direttore del teatro della scuola teatrale "Teate's" di Palermo, scomparso oggi.
Nono Anniversario 11 settembre. Il Presidente Schifani: il mondo libero continua la lotta al terrorismo
"L'11 settembre di nove anni fa un attacco senza precedenti all'America e alla civiltà scatenò nuove e profonde paure nell'Occidente. Oggi è nostro dovere ricordare le migliaia di vittime innocenti di una follia lucida e nichilista, ma è altrettanto doveroso richiamare i progressi nella lotta al terrorismo che il mondo libero, senza perdersi d'animo, ha conseguito da allora e tuttora consegue contro un nemico che colpisce senza il coraggio di mostrare il proprio volto". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nella ricorrenza del nono Anniversario dell'11 settembre."Questi anni ci hanno dimostrato - aggiunge il Presidente del Senato - che solo una profonda consapevolezza di sé e delle proprie radici, unita a un costante dialogo con tutti i Paesi pronti ad affermare la civiltà sulla barbarie, la convivenza pacifica sul terrore, potrà permetterci di sconfiggere definitivamente la piaga insanguinata del terrorismo fondamentalista. E' questa la via maestra.Ai familiari delle vittime, alla città di New York, agli Stati Uniti d'America - conclude il Presidente Schifani - va ancora una volta il mio pensiero e il mio affetto".