Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Trattato di Lisbona: il Presidente Schifani assegna alla Commissione Esteri il disegno di legge di ratifica

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha assegnato oggi alla Commissione Esteri di Palazzo Madama il disegno di legge recante "Ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona che modifica il Trattato sull'Unione europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea e alcuni atti connessi, con Atto finale, protocolli e dichiarazioni, fatto a Lisbona il 13 dicembre 2007" (A.S. 759), presentato dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dal Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini.Il testo sarà esaminato dalla Commissione Esteri in sede referente con i pareri di tutte le altre Commissioni permanenti.

Morti bianche: sì unanime all'istituzione della Commissione d'inchiestaIl Presidente della Commissione Lavoro del Senato a Mineo

Il Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Pasquale Giuliano, si sta recando sul luogo del tragico incidente di Mineo assieme al Sottosegretario al lavoro Pasquale Viespoli "per dare un segnale della volontà delle istituzioni di affrontare questa tragica emergenza con la massima determinazione". E' quanto ha dichiarato lo stesso senatore Giuliano, sottolineando l'importanza dell'approvazione all'unanimità oggi in Commissione Lavoro, in sede referente, dell'istituzione della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro.

"Il gravissimo incidente che ha visto la morte di sei operai a Mineo - ha concluso il Presidente Giuliano - costituisce l'ultimo episodio di un'agghiacciante catena di 'morti bianche' che si sono succedute negli ultimi mesi. A nome della Commissione lavoro del Senato mi associo al cordoglio dei familiari delle vittime".

Morti bianche, il Presidente Schifani: "Stillicidio inaccettabile"

"Ho appreso con profondo dolore la notizia delle vite spezzate nel tragico incidente sul lavoro avvenuto oggi a Mineo. Il ripetersi di questi drammatici eventi è un prezzo troppo alto, uno stillicidio inaccettabile". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato al Prefetto di Catania, Giovanni Finazzo."Occorre che tutte le istituzioni e le forze sociali - si legge nel messaggio del Presidente Schifani - proseguano con determinazione nell'impegno comune fin qui profuso per attuare tutte le azioni necessarie al fine di debellare definitivamente la piaga delle morti sul lavoro"."A nome mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama - conclude il Presidente del Senato - la prego, Signor Prefetto, di far giungere ai familiari delle vittime i sentimenti di sincera vicinanza e l'espressione del nostro più profondo cordoglio".

Il Presidente Schifani incontra i vertici siciliani di Confindustria Lo Bello e Montante

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato oggi a Palazzo Madama Ivan Lo Bello, Presidente della Confindustria Sicilia nonchè Presidente del Banco di Sicilia, e il Cavaliere del Lavoro Antonello Montante, Vice Presidente della Confindustria siciliana. Lo Bello e Montante sono stati i promotori di importanti scelte di categoria contro il racket delle estorsioni mafiose. Il Presidente Schifani ha avuto parole di apprezzamento per la coraggiosa linea intrapresa dai vertici regionali dell'associazione degli Industriali. Il cordiale colloquio, incentrato sulle prospettive di sviluppo del Mezzogiorno, è durato poco più di un'ora.

Senato: il Vice Presidente Chiti all'Adunanza generale dell'Accademia dei Lincei

Il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti sarà presente domani, giovedì 12 giugno, in rappresentanza del Presidente Renato Schifani, all'Adunanza generale solenne dell'Accademia Nazionale dei Lincei per la chiusura dell'anno accademico 2007-2008, che avrà luogo a Palazzo Corsini alla presenza del Capo dello Stato.



Informazioni aggiuntive