Concerto di Natale 2010. Aula del Senato domenica 19 dicembre ore 12Andrea Bocelli e Claudio Scimone con i 'Solisti VenetiMusiche di Vivaldi, Handel, Rossini, Donizetti, Donaudy, Pasculli, Tosti e LeoncavalloBocelli: ''Un grande onore, musica
Si terrà domenica 19 dicembre alle 12 nell'Aula di Palazzo Madama il tradizionale Concerto di Natale. Protagonisti della XIV edizione saranno il tenore Andrea Bocelli e il maestro Claudio Scimone che dirigerà 'I Solisti Veneti', l'Orchestra italiana di musica da camera che con l'appuntamento in Senato conclude il ciclo celebrativo del cinquantesimo anno di attività.
Nell'emiciclo, che già nel 2001 ospitò l'esibizione del tenore Bocelli allora accanto al maestro Salvatore Accardo, risuoneranno belle pagine della letteratura musicale scritte da Vivaldi, Handel, Rossini, Donizetti, Donaudy, Pasculli, Tosti e Leoncavallo. Un programma ricchissimo per un appuntamento che vede l'istituzione aprirsi alla cultura nell'intento di contribuire alla valorizzazione dello straordinario patrimonio musicale italiano sempre nel segno della solidarietà. Un obiettivo possibile grazie alla partecipazione gratuita di prestigiosi artisti che nel tempo hanno aderito all'iniziativa.
''Amo il mio paese con tutto il cuore - afferma il tenore Andrea Bocelli in questi giorni impegnato negli Stati Uniti - in special modo, durante i periodi di lunga assenza. Ovunque mi trovi, seguo con passione e, non di rado con preoccupazione, le vicende politiche che lo riguardano. Trovarmi a Palazzo Madama, di fronte a molti dei nostri parlamentari, per recare, nei limiti delle mie capacità, tutta la bellezza e la forza rasserenante della musica è per me certamente un grande onore, ma anche la speranza di riuscire, con la complicità del Santo Natale, a trasmettere un messaggio di amicizia e di pace di cui soprattutto il mondo della politica mi pare abbia attualmente bisogno''.
''Ricordo - prosegue il tenore Bocelli - come fosse accaduto ieri, il giorno in cui nel 2001 fui raggiunto al telefono dall'allora Presidente del Senato, che mi invitava a Palazzo Madama per un concerto natalizio: per qualche istante pensai a uno scherzo e invece no, era tutto vero ed io garibaldinamente risposi con "obbedisco". Ed obbedisco rispondo ancora, con grande entusiasmo, sperando di essere all'altezza del compito e delle aspettative''.
"Proseguendo la tradizione del concerto natalizio, così amata dagli italiani - sottolinea il maestro Scimone - la Presidenza del Senato riafferma l'importanza che la grande musica riveste per l'immagine e la vita del nostro paese. La pratica musicale è un'attività educativa senza eguali che sviluppa in pari modo gli emisferi cerebrali e costituisce uno strumento di collaborazione , di amicizia e di integrazione come forse nessun'altra; per l'Italia , patria di moltissimi fra i più grandi compositori ed interpreti della storia, la grande musica è un elemento fondamentale di identità, un biglietto da visita che apre la porta agli scambi diplomatici e commerciali, un messaggio di superiore umanità che desta simpatia, amicizia, ammirazione ovunque''.
'''I Solisti Veneti' - conclude il maestro Scimone - ringraziano il Presidente del Senato per l'invito che consente loro anche di celebrare - insieme ad Andrea Bocelli , artista che ammirano ed amano - la chiusura dei festeggiamenti per i loro cinquant'anni dedicati alla riscoperta, all'esecuzione, alla diffusione e alla promozione della grande musica strumentale italiana nel nostro paese e nel mondo".
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel ringraziare il tenore Andrea Bocelli, il maestro Scimone e l'Orchestra de 'I Solisti Veneti' ricorda lo scopo benefico di questo appuntamento, ormai più che decennale. Come è tradizione, infatti, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà devoluto in beneficenza.
Al Concerto sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini insieme a numerose altre autorità.
Il tenore Andrea Bocelli e il maestro Claudio Scimone con l'Orchestra de 'I Solisti Veneti' si esibiranno gratuitamente.
Questa edizione del Concerto di Natale in Senato che verrà trasmessa in diretta da RaiUno (trasmesso anche in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento nonché in differita su Rai International) sarà presentata da Pippo Baudo.
Nota per le segreterie di redazione
Modalità di accredito
Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisividevono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.
Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 16 di sabato 18 dicembre.