Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

La Vice Presidente Bonino rappresenterà il Senato all'inaugurazione dell'anno accademico dei Lincei

La Vice Presidente Emma Bonino rappresenterà il Senato della Repubblica alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Accademia dei Lincei che avrà luogo domani, venerdì 12 novembre alle ore 10,30, nella sede dell'Accademia a Palazzo Corsini.

Assemblea nazionale Associazione funzionari di Polizia. Il Presidente Schifani: "Una preziosa occasione di confronto per il rafforzamento della cultura della legalità e della sicurezza"

"Desidero esprimere la mia ideale adesione a questa iniziativa, durante la quale verrà presentato il volume "dal controllo del territorio alla certezza della pena", frutto dei lavori del seminario di studio svoltosi nel giugno scorso". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Segretario Nazionale dell'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Enrico Maria Letizia in occasione della XIV Assemblea nazionale della Associazione. "Sono certo - prosegue il Presidente del Senato - che l'incontro costituirà una preziosa occasione di confronto sul tema del controllo del territorio da parte dello Stato e del rafforzamento della cultura di una legalità e della sicurezza. Colgo l'occasione per complimentarmi per i livelli di eccellenza raggiunti dalla Polizia di Stato nell'attività di prevenzione, ricerca e denuncia del crimine in ogni sua forma, con l'orgoglio e la consapevolezza di offrire il proprio quotidiano sacrificio ad un grande Paese e rinnovo - conclude il Presidente Schifani - la mia stima e la mia vicinanza per il difficile ruolo che, ogni giorno, i Funzionari di Polizia sono chiamati a svolgere".

Il Vice Presidente Chiti domani al colloquio internazionale delle Fondazioni De Gasperi e Adenauer

Il Vice Presidente Vannino Chiti interverrà domani, venerdì 12 novembre, in rappresentanza del Senato della Repubblica, al primo colloquio internazionale promosso dalla Fondazione Alcide De Gasperi e dalla Fondazione Konrad Adenauer sul tema "Ruolo del Parlamento europeo e Parlamenti nazionali alla luce del Trattato di Lisbona". L'appuntamento è a Palazzo Giustiniani, in Sala Zuccari, a partire dalle ore 10,30.

Scomparsa Dino De Laurentiis. Il Presidente Schifani: "Il suo talento e la sua lungimiranza hanno lasciato al cinema e all'intera cultura del nostro Paese una importante eredità"

"E' con profondo dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Dino De Laurentiis. Il mondo del cinema e l'intero Paese hanno perso uno dei maggiori protagonisti della vita artistica e culturale degli ultimi decenni. La sua carriera di produttore annovera alcuni tra i grandi capolavori di sempre del cinema italiano e internazionale: a partire dagli anni Quaranta De Laurentiis ha fatto la storia del cinema nel nostro Paese producendo le opere, tra gli altri, di De Santis, De Filippo, De Sica, Fellini, Monicelli. L'evoluzione dei costumi e della società degli italiani in quegli anni difficili e di grande cambiamento hanno trovato in quelle opere lo strumento migliore per essere raccontati al mondo intero e questo anche grazie al grande coraggio di De Laurentiis. Nel lungo periodo trascorso negli Stati Uniti ha illustrato l'Italia sulla scena artistica internazionale. Il suo talento e la sua lungimiranza hanno lasciato al cinema e all'intera cultura del nostro Paese una importante eredità. Con un commosso pensiero, vi mando il mio abbraccio anche a nome di tutti i colleghi Senatori". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato ai familiari del produttore Dino De Laurentiis.

Federalismo sanitario: martedì 16 novembre conferenza stampa della Commissione Sanità del Senato

Con il federalismo fiscale "si apre la sfida di un nuovo assetto del sistema sanitario italiano, che si fonda sull'autonomia e la responsabilità delle Regioni nella programmazione e nella gestione del servizio sanitario a livello regionale. Ma la sfida riguarda anche la funzione nazionale dello Stato, la sua capacità di garantire eguali diritti per tutti i cittadini ed un eguale accesso per tutti alle cure mediche". E' quanto si legge nella risoluzione in materia di federalismo sanitario approvata dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato nella seduta pomeridiana di mercoledì 10 novembre.

Le conclusioni cui è giunta la Commissione al termine del dibattito in materia di federalismo sanitario saranno presentate dal Presidente della Commissione, Antonio Tomassini (Pdl), martedì 16 novembre alle ore 12.30 presso la Sala Caduti di Nassirya a Palazzo Madama. Interverranno i Relatori, senatori Raffaele Calabrò (Pdl) e Lionello Cosentino (Pd); i Vice Presidenti e Segretari della Commissione, senatori Domenico Gramazio (Pdl) e Daniele Bosone (Pd), la senatrice Donatella Poretti (Pd) e il senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri (Pdl).



Informazioni aggiuntive