Giorno del Ricordo. Il Presidente Schifani: "Tragedia di una terra e di un popolo. Respingere il male del passato e guardare all'avvenire con ottimismo"
"Anche quest'anno la data del 10 febbraio ci riporta alla memoria uno dei capitoli più dolorosi della storia d'Italia: il massacro di migliaia di italiani trucidati nelle foibe e il dramma smisurato e silenzioso di centinaia di migliaia di nostri connazionali, profughi istriani, fiumani e dalmati. Gli uni perirono vittime dell'odio etnico, gli altri, dopo secoli nei quali la presenza italiana aveva contribuito a forgiare la cultura e il volto della sponda orientale dell'Adriatico, furono costretti a lasciare la loro terra, la terra dei loro padri, verso un destino ignoto in una madre patria che non sempre ha compreso appieno la loro sofferenza". E' quanto dichiara il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione del Giorno del Ricordo. "Là dove aveva sventolato il Tricolore - aggiunge il Presidente Schifani - si allungò un'ombra di morte e di sofferenza; là dove la pacifica convivenza era possibile, le ragioni cieche del nazionalismo e dell'ideologia seminarono divisione e cruento oblìo". "Che la tragedia di una terra e di un popolo non sia dimenticata. Che un'Europa finalmente libera dalle contrapposizioni etniche e dal desiderio di vendetta possa essere la patria comune nel cui seno - conclude il Presidente del Senato - le due sponde dell'Adriatico ricordino la loro storia con la serenità e la forza di chi respinge convintamente il male del proprio passato e, forte della propria memoria, guarda all'avvenire con ottimismo".
Senato: la Vice Presidente Rosi Mauro alla cerimonia per il "Giorno del Ricordo"
La Vice Presidente Rosi Mauro rappresenterà il Senato della Repubblica alla cerimonia in occasione de "Il Giorno del Ricordo" che si svolgerà al Palazzo del Quirinale oggi, giovedì 10 febbraio, alle ore 11.
Senato. Presidente Schifani riceve vertici Fnsi
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama, Roberto Natale e Franco Siddi rispettivamente presidente e segretario della Federazione Nazionale della stampa. L'incontro, durato trenta minuti, avviene dopo la riconferma di Natale e Siddi ai vertici dell'organismo sindacale seguita ai lavori del XXVI Congresso della Fnsi svoltosi a Bergamo e aperti dal Presidente Schifani.