Concerto di Natale 2012. Aula del Senato domenica 16 dicembre ore 12: Riccardo Muti dirige l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Il Maestro Riccardo Muti e l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma saranno i protagonisti della XVI edizione del Concerto di Natale promosso dal Senato della Repubblica che si terrà nell'Aula di Palazzo Madama domenica 16 dicembre con diretta dalle 12 su RaiUno, Eurovisione e RadioRai, nonché in differita su Rai5, Rai Replay e Rai Internazionale.
Le musiche di Giuseppe Verdi nel Bicentenario della nascita del grande compositore, che dal 1874 al 1901 fu componente del Senato del Regno, risuoneranno nell'emiciclo insieme alle voci dei giovani cantanti del Progetto 'Aspettando Verdi' del Ravenna Festival.
I brani tratti dalla Trilogia Romantica composta dalle opere Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata, insieme alle sinfonie da La Forza del Destino e dal Nabucco, sono stati scelti dal Maestro Muti, che per la terza volta torna a dirigere in Senato dopo i Concerti di Natale del 2005 e del 2009.
Come è ormai tradizione, anche l'edizione 2012 del Concerto di Natale ha uno scopo benefico. L'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà infatti devoluto all'Ospedale Bambino Gesu' di Roma.
Al Concerto sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e le Alte Cariche dello Stato. Al termine del Concerto, nella Sala Pannini di Palazzo Madama, breve cerimonia di scambio di auguri, tra le Alte Cariche, il Maestro Muti e il Sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma, Catello De Martino.
Come consuetudine i locali della Libreria del Senato di Via della Maddalena 27, aperti dalle ore 9, ospiteranno coloro i quali vorranno seguire da appositi schermi il Concerto di Natale trasmesso in diretta dalla Rai. Questa edizione sarà presentata da Lorella Landi.
Il Maestro Muti, l'Orchestra Del Teatro dell'Opera di Roma e i giovani cantanti del Progetto 'Aspettando Verdi' del Ravenna Festival si esibiranno gratuitamente.
Nota per le segreterie di redazione
Modalità di accredito e ingresso per la stampa
Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.
Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 16 di sabato 15 dicembre.
L'ingresso in Senato sarà consentito sino alle ore 11,30 di domenica 16.
L'accesso alla Tribuna Stampa (Aula) avverrà dall'ingresso di via del Salvatore, 11 dalle ore 10.30. I giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono recarsi in Tribuna dovranno cortesemente indicarlo nell'accredito. I giornalisti iscritti alla Stampa parlamentare sono cortesemente pregati di segnalare all'Ufficio stampa la loro presenza se intendono seguire il Concerto dalla Tribuna stampa.
Incontro in Sala Pannini. I giornalisti, fotografi e operatori televisivi potranno assistere al termine del Concerto allo scambio dei saluti nella Sala Pannini. Chi volesse farlo dovrà cortesemente indicarlo nell'accredito. L'Ufficio stampa provvederà a fornire le indicazioni utili per accedere alla Sala Pannini.
L'accesso alla Sala stampa avverrà dall'ingresso di Via degli Staderari. Le richieste di accredito vanno inoltrate all'Ufficio stampa.