Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

XXVII Assemblea Anci. Il Presidente Schifani: "I Comuni interlocutori indispensabili per il forte radicamento nella società civile"

"Sono certo che l'Assemblea costituirà, come ogni anno, un momento di confronto proficuo e costruttivo per elaborare proposte concrete e delineare possibili prospettive di attuazione delle riforme che vedono interessate le Autorità Locali. Il loro forte radicamento nella società civile rende i Comuni interlocutori indispensabili per il buon esito del processo d'innovazione in atto anche alla luce delle straordinarie peculiarità che rappresentano. Il patrimonio di diversità culturali dei Comuni italiani, unico al mondo, è un tesoro prezioso dal quale nessun progetto di riforma vuole e può prescindere". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente dell'Anci, Sergio Chiamparino, in occasione della XXVII Assemblea annuale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, che si apre oggi a Padova.

Vertice Euromediterraneo Consigli Economici. Il Presidente Schifani: "Una comune gestione del sistema finanziario può contribuire a migliorare le condizioni di sviluppo"

"La partecipazione di illustri esponenti del mondo economico e politico internazionale, costituirà un'importante occasione per discutere e confrontarsi sulle realtà finanziarie e sociali che interessano i paesi dell'aerea mediterranea. In questo particolare momento storico in cui si fanno sempre più urgenti esigenze di impiego oculato delle risorse economiche, una comune ed equilibrata gestione del sistema finanziario può contribuire certamente a migliorare le condizioni di sviluppo a livello mondiale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, Antonio Marzano, in occasione del vertice euromediterraneo dei Consigli Economici e Sociali e Istituzioni similari, che si apre oggi a Roma.

Domani convegno al Senato per il 40° Anniversario con il Presidente Schifani e l'Ambasciatore cinese Wei Ding

Un volume del Senato sulla normalizzazione dei rapporti tra Italia e Cina

Domani, giovedì 11 novembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà alla presentazione del volume "La normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Repubblica Italiana e Repubblica Popolare Cinese" di Ennio Di Nolfo. Alla cerimonia interverrà anche l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Wei Ding. Il saggio del professor Di Nolfo, Professore Emerito di Storia delle Relazioni internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze, edito da Rubbettino, fa parte della collana delle pubblicazioni dell'Archivio Storico del Senato. E' un volume di oltre cinquecento pagine in cui sono pubblicati i documenti, la maggior parte inediti, dei due Governi, italiano e cinese, che portarono il 5 novembre del 1970 all'accordo tra i due Paesi. Particolare importante è che i testi sono riprodotti sia nella versione italiana che in quella cinese. "I documenti contenuti in questo volume - scrive il Presidente Schifani nella presentazione del saggio - si propongono di delineare l'andamento delle conversazioni diplomatiche che, tra il febbraio 1969 e l'ottobre 1970, portarono alla piena normalizzazione delle relazioni tra Roma e Pechino. I documenti, - sottolinea il Presidente del Senato - da un lato, riflettono e , dall'altro, testimoniano le vicende interne sia alla Cina sia all'Italia. Quell' accordo, aggiunge il Presidente Schifani , "segnò così la fine di un'epoca nei rapporti italo-cinesi e l'avvio di una lunga fase di collaborazione. La politica estera dei due paesi dimostra, anche oggi di avere il coraggio e l'onestà di saper valutare, senza scorciatoie, la realtà di entrambi i contesti geopolitici".

Esprime soddisfazione per l'iniziativa italiana il Presidente dell'Assemblea Popolare Cinese che nel suo indirizzo di saluto, scrive di aver "appreso con molta gioia che il Senato della Repubblica italiana ha raccolto i documenti relativi ai negoziati sullo stabilimento delle relazioni diplomatiche sino-italiane e renderà pubblici i dettagli finora sconosciuti dei negoziati. Leggere questi preziosi documenti, ci fa rivivere quel periodo storico indimenticabile". E aggiunge : "Nel corso di 40 anni, i rapporti tra Cina e Italia hanno conosciuto una costante intensificazione, determinando in ogni settore un mutuo vantaggio di cui hanno beneficiato i due Paesi e i due popoli".

Nota per le segreterie di redazione

Modalità di accredito e ingresso per la stampa

Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisividevono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.



Informazioni aggiuntive