Convegno "Europa più democratica. Cittadino-Parlamenti-Ue"
Si terrà martedì 5 luglio alle 9.30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il convegno 'Europa più democratica. Cittadino-Parlamenti-Unione Europea', organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con l'Ambasciata di Polonia in Italia, in occasione dell'apertura della Presidenza Polacca dell'Unione Europea. Ai lavori sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Presidente del Senato, Renato Schifani, aprirà il dibattito suddiviso in due sessioni. La prima, moderata da Jas Gawronsky, sarà dedicata al tema 'Il ruolo dei politici per un'Europa più democratica. Interverranno Franco Frattini, Ministro degli Affari esteri, Radosław Sikorski, Ministro degli Affari esteri della Repubblica di Polonia, Romano Prodi, già Presidente del Consiglio dei ministri e Marek Ziółkowski, Vice Presidente del Senato della Repubblica di Polonia. Alla seconda sessione dei lavori, moderata da Marta Dassù, Direttore dell'Aspen Institute Italia, dal tema 'Europa che vediamo, Europa che descriviamo', prenderanno parte Ferruccio De Bortoli, Direttore del 'Corriere della Sera', Jerzy Bacziński, Direttore del settimanale 'Polityka', Roberto Napoletano, Direttore de 'Il Sole 24 Ore', Kamil Durczok, Direttore del Telegiornale 'Fakty', Lorenza Lei, Direttore Generale della Rai, Monica Maggioni, Giornalista Rai. La Vice Presidente del Senato Emma Bonino concluderà i lavori del convegno. Nota per le segreterie di redazione Modalità di accredito e ingresso per la stampa Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.
Senato. Conferenza Internazionale 'L'Europa e la ''nuova'' Russia'Mercoledì 6 luglio ore 9 - Sala Zuccari Palazzo GiustinianiIl Presidente Schifani aprirà lavori
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 6 luglio, dalle 9 alle 14.30, ospiterà i lavori della Conferenza internazionale dal tema 'L'Europa e la ''nuova'' Russia'. L'iniziativa, promossa dal Senato della Repubblica e dall'Unimed, l'Unione delle Università del Mediterraneo, sarà l'occasione per approfondire non solo i rapporti tra la Federazione Russa, l'Unione Europea e i singoli Stati membri, ma soprattutto le relazioni socio-economiche e le prospettive dei diversi modelli di welfare adottati nelle diverse aree complessivamente analizzate all'interno di un quadro geopolitico in frenetica evoluzione. L'analisi riguarderà anche le questioni legate alle politiche energetiche con uno sguardo alle prospettive di Cina e India.
Sarà il Presidente del Senato, Renato Schifani, ad aprire i lavori articolati in due sessioni. La prima avrà come tema 'Gli attuali processi socio-economici e politici in Europa e in Russia', la seconda sarà dedicata alle 'Prospettive di cooperazione tra Europa e Russia dopo le elezioni del 2012'.
Dopo i saluti di Antonio Martino, presidente del gruppo italiano dell'Unione Interparlamentare, e di Alexey Meshkov, ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione Russa in Italia, seguirà l'intervento introduttivo di Marcello Scalisi, direttore esecutivo Unimed Italia.
A confrontarsi sul tema della prima sessione dei lavori, moderata dalla senatrice Laura Bianconi, Alexander Mikhailovich Babakov, vice presidente della Duma di Stato della Federazione Russa, Umberto Vattani, presidente dell'Ice, Gaetano Quagliriello, vice presidente del Gruppo parlamentare Pdl del Senato, Jiri Paroubek, già Primo Ministro della Repubblica Ceca, Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria, Petar Dimitrov, già ministro dell'Economia, energia e turismo della Bulgaria, Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl e Vannino Chiti, vice presidente del Senato.
Prenderanno parte alla seconda sessione dei lavori, moderata da Michael Ancram, Camera dei Lord, già ministro e leader del partito Conservatore di Gran Bretagna, Vittorio Sgarbi, direttore padiglione Italia-Biennale di Venezia, Rossana Boldi, presidente della Commissione Politiche Ue del Senato, Giuseppe Acocella, Rettore della Luspio, già vice presidente del Cnel, Micaela Biancofiore, deputata Pdl, Bernard Kouchner, già ministro degli Affari Esteri di Francia e Mikhail Starshinov, parlamentare della Duma di Stato russa.
Concluderanno i lavori il ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, e il senatore questore del Senato della Repubblica Benedetto Adragna.
Sarà possibile seguire in diretta i lavori della Conferenza dalla webtv del sito www.senato.it.
Nota per le segreterie di redazione
Modalità di accredito e ingresso per la stampa
Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.
Scomparsa Saverio Vertone: il cordoglio del Presidente Schifani
"Rattristato per il lutto che Vi colpisce, desidero esprimere a nome mio personale e dei colleghi Senatori sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa di Saverio Vertone, poliedrico giornalista dalla straordinaria capacità d'iniziativa, intellettuale dai profondi valori umani e stimato componente dell'Assemblea di Palazzo Madama nella XIII legislatura". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio di cordoglio alla famiglia dell'on. Saverio Vertone, scomparso ieri sera a Torino.