2 Giugno. Apertura straordinaria della Libreria del Senato
Apertura straordinaria della Libreria del Senato per la Festa della Repubblica. Domani, dalle 9.30 alle 13, nei locali di via della Maddalena 27, agli studenti che parteciperanno agli incontri promossi dall'Ufficio comunicazione istituzionale di palazzo Madama, verrà distribuita una copia della Costituzione ristampata per l'occasione con una veste grafica pensata per i più giovani. In particolare verrà presentata una nuova pubblicazione che, attraverso il linguaggio del fumetto, illustra i principi fondamentali della Carta fondativa. Ad accogliere giovani e visitatori, in rappresentanza dell'Ufficio di Presidenza del Senato ci saranno i Senatori Segretari Cinzia Bonfrisco e Lucio Malan. Nel corso della mattinata gli studenti avranno anche la possibilità di conoscere le attività presenti nel nuovo sito www.senatoperiragazzi.it attivato per promuovere un dialogo diretto tra le istituzioni e le giovani generazioni.
Messaggio Presidente Napolitano. Presidente Schifani: "Parole Capo dello Stato hanno valore per tutti.Essenziale il richiamo ad un confronto costruttivo tra forze politiche, io sono da tempo impegnato per favorire esito positivo"
"Le parole del Capo dello Stato hanno un valore profondo per tutti gli italiani, per il mondo politico, istituzionale e del lavoro". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, commenta il messaggio del Presidente della Repubblica in occasione della Festa del 2 giugno. "L'appello al senso di responsabilità da parte di tutti, rappresenta un imperativo al quale nessuno si può sottrarre - aggiunge il Presidente del Senato - soprattutto in un momento di difficoltà internazionale come quello che stiamo vivendo.Sono necessarie scelte giuste, severe, per assicurare ai nostri figli un futuro sereno. Come del resto è indispensabile che l'Italia prosegua sulla strada dello sviluppo senza dimenticare il Mezzogiorno. Essenziale il richiamo ad un confronto costruttivo tra le forze politiche che, in momenti come questi, sono chiamate ad un atteggiamento responsabile. E per favorire un esito positivo del confronto - conclude il Presidente Schifani - sono da tempo, e in particolare in questi giorni difficili, personalmente impegnato".