Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Terremoto in Emilia: seguito esame in 13a Commissione

Martedì 24 luglio la Commissione Ambiente ha proseguito l'esame del provvedimento di conversione del decreto-legge sul terremoto in Emilia (ddl n. 3402). Il disegno di legge sarà all'esame dell'Aula a partire da lunedì 30 luglio.
Come riferito dal sen. D'Alì, il decreto-legge è suddiviso in tre capi che trattano gli interventi immediati per il superamento dell'emergenza, gli interventi per la ripresa economica e le misure urgenti in materia di rifiuti e ambiente. Sulla scorta di precedenti provvedimenti emanati in occasione di altri eventi sismici, reca una disciplina articolata che investe molti ambiti, al fine di potere fronteggiare l'emergenza e avviare la fase della ricostruzione.

Scomparsa senatore Cesarino Monti: un minuto di silenzio dell'Aula

In apertura della seduta antimeridiana del 24 luglio l'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato un minuto di silenzio per ricordare il senatore Cesarino Monti, scomparso domenica scorsa. "La figura del senatore Cesarino Monti, che è stato componente di questa Assemblea per due legislature, sarà ricordata in una prossima occasione alla presenza della famiglia - ha detto in Aula il vice Presidente del Senato, Emma Bonino - oggi sono certa di interpretare il sentimento concorde di tutta l'Assemblea nell'esprimere il profondo cordoglio e la sentita partecipazione del Senato al dolore dei familiari, degli elettori e dei senatori del Gruppo parlamentare della Lega Nord".
La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha comunicato di aver riscontrato che il candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale apparteneva il senatore Cesarino Monti è Alessandro Vedani.

Proroga termini in materia sanitaria: decreto in 12a Commissione

E' iniziato martedì 24 luglio l'esame del ddl 3414, di conversione del decreto-legge proroga dei termini in materia sanitaria, sul quale hanno riferito i sen. Bosone e Saccomanno

Audizione in Commissione uranio impoverito

Martedì 24 luglio in Commissione uranio impoverito si è svolto l'audizione del capitano Paride Minervini.

Legge comunitaria 2011: prosegue esame in 14a Commissione

La Commissione Politiche dell'Unione europea, nella seduta di martedì 24 luglio, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani.

Incontro con il Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci)

Il Presidente Schifani ha ricevuto a Palazzo Madama il Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), Graziano Delrio.

Introduzione del reato di tortura: termine emendamenti in 2a Commissione

E' stato fissato per lunedì 30 luglio alle ore 12 il termine per la presentazione in Commissione Giustizia di emendamenti al ddl 256 e congiunti sull'introduzione del reato di tortura.

Diritto di asilo: audizione in Comitato Schengen

Martedì 24 luglio il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del responsabile dell'Ufficio immigrazione della Caritas italiana, Oliviero Forti.

Il Ministro Passera in Commissione Rifiuti

Martedì 24 luglio il Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera è stato audito dalla Commissione Rifiuti, che ha svolto poi anche l' audizione del presidente del consorzio Polieco, Enrico Bobbio.

Conferenza "Cercare amici in Oriente. Comunicare l'Italia, comunicare la Cina"

Il Presidente Schifani è intervenuto alla conferenza "Cercare amici in Oriente. Comunicare l'Italia, comunicare la Cina", che si è svolta nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Nel suo discorso il Presidente del Senato ha sottolineato che "le riforme che l'Italia sta portando avanti, grazie al sostegno della maggioranza di questo Parlamento, parlano al cuore della Cina che cerca partner solidi per i suoi investimenti, e un'Italia forte e credibile saprà anche essere un primario attore nelle trattative per un accordo commerciale Unione Europea - Cina".



Informazioni aggiuntive