Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissione diritti umani

Mercoledì 23 maggio la Commissione diritti umani è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione di Massimiliano Monnanni, direttore generale dell'Unità Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

Audizione in Commissione Ssn

La Commissione Ssn, nella seduta di mercoledì 23 maggio, ha proseguito l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, con l'audizione dei dirigenti della Regione Emilia-Romagna sulle tematiche dell'acquisto centralizzato di beni e servizi.

Commemorazione in Aula della strage di Capaci

"Falcone è stato anzitutto un uomo al servizio delle Istituzioni. Il suo profondo senso dello Stato, che lo ha condotto ad un'indefessa e straordinariamente efficace lotta alla mafia, deve rappresentare ancora oggi un punto di riferimento per tutti coloro che scelgono di far rispettare i valori fondanti della comune convivenza, opponendosi all'illegalità e alla prevaricazione della malavita". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha commemorato in Aula Giovanni Falcone a venti anni dalla strage di Capaci. "Il nostro impegno oggi - ha proseguito la seconda carica dello Stato - deve essere rivolto a far sì che la memoria di Falcone rimanga viva in tutti noi; e che il suo meritorio esempio sia tramandato anche ai giovani e possa essere per loro un modello di virtù morali e civili". Il giudice Falcone - ha ricordato Schifani - "era pienamente consapevole di essere considerato dalle cosche della mafia il simbolo dello Stato da colpire", e "tuttavia non esitò a dedicare il suo impegno di magistrato, i suoi progetti di vita, i suoi affetti più cari alla ricerca di giustizia. E lo fece nella convinzione di adempiere al proprio dovere di magistrato e ancor prima di cittadino".

Custodia cautelare sen. Lusi: autorizzazione all'esame della Giunta delle elezioni

La Giunta delle elezioni mercoledì 23 maggio ha proseguito l'esame della "domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Roma nei confronti del senatore Luigi Lusi" (Doc. IV, n. 19)

Strage di Capaci: commemorazione in Aula

Falcone è stato anzitutto un uomo al servizio delle Istituzioni. Il suo profondo senso dello Stato, che lo ha condotto ad un'indefessa e straordinariamente efficace lotta alla mafia, deve rappresentare ancora oggi un punto di riferimento per tutti coloro che scelgono di far rispettare i valori fondanti della comune convivenza, opponendosi all'illegalità e alla prevaricazione della malavita". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha commemorato in Aula Giovanni Falcone a venti anni dalla strage di Capaci.

Disposizioni sul gioco d'azzardo: esame in 2a e 6a Commissione riunite

Le Commissioni Giustizia e Finanze riunite, nella seduta di mercoledì 23 maggio, hanno avviato l'esame del ddl 3192 contenente disposizioni sul gioco d'azzardo, con le relazioni dei senatori Laura Allegrini (per la Commissione Giustizia) e D'Ubaldo (per la Commissione Finanze). Le Commissioni hanno deciso di congiungerne l'esame a quello già avviato dei ddl n. 2484 e connessi.

Quadro normativo comune per reti e servizi di comunicazione elettronica: parere in 8a Commissione

Mercoledì 23 maggio la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole, con osservazioni, sullo schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2009/140/CE recante modifica delle direttive 2002/21/CE che istituisce un quadro normativo comune per le reti e i servizi di comunicazione elettronica, 2002/19/CE relativa all'accesso alle reti di comunicazione elettronica e alle risorse correlate, e all'interconnessione delle medesime, e 2002/20/CE relativa alle autorizzazioni per le reti e i servizi di comunicazione elettronica. (A.G. n. 463)

Piante foraggere: il nulla osta della 13a Commissione

La Commissione Ambiente, nella seduta di mercoledì 23 maggio, ha espresso osservazioni favorevoli allo schema di decreto legislativo recante deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (A.G. 470).

Audizione in Commissione rifiuti

Mercoledì 23 maggio la Commissione rifiuti è stata impegnata nel seguito dell'audizione del presidente della società SELEX Elsag, Nazzareno Cardinali.

Diritti azionisti società quotate: il parere delle Commissioni 2a e 6a riunite

Mercoledì 23 maggio le Commissioni riunite Giustizia e Finanze hanno formulato parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sull'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (A.G. n. 446).

Audizione del Ministro Barca in 5a Commissione

Mercoledì 23 maggio la Commissione Bilancio ha svolto l'audizione del Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, in merito allo stato dei finanziamenti per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 6 aprile 2009, in Abruzzo

Il ministro Cancellieri riferisce sull'attentato di Brindisi e il sottosegretario Catricalà sul sisma in Emilia

Nella seduta di martedì 22 maggio il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri ha riferito sul gravissimo attentato di Brindisi; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà ha invece riferito sul sisma che ha colpito alcune province del Nord Italia.

Imprenditoria giovanile in agricoltura: adottato testo unificato in 9a Commissione

In Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame dell'A.S. 2674 e connessi in materia di imprenditoria giovanile in agricoltura, è stato illustrato un testo unificato; il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è stato fissato per le ore 14 del 18 giugno.

Equità retributiva lavoro giornalistico: seguito esame in sede deliberante in 11a Commissione

La Commissione Lavoro ha in agenda il seguito dell'esame, in sede deliberante, del ddl n. 3233-2429 sull'equità retributiva del lavoro giornalistico, già approvato dalla Camera.

Mozioni in Aula

Nella seduta antimeridiana del 23 maggio l'Aula ha approvato una mozione unitaria sulla disciplina pensionistica del personale dei comparti di sicurezza, difesa e vigili del fuoco ed ha approvato, con modificazioni volte ad accogliere le correzioni richieste dal Governo, mozioni sulla sicurezza da minaccia cibernetica.

Audizione in Commissione anagrafe tributaria

Nella seduta di mercoledì 23 maggio la Commissione Anagrafe tributaria ha portato aventi l'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, con l'audizione del direttore dell'Agenzia delle Dogane, Giuseppe Peleggi.

Audizione Fiat in Commissione "morti bianche"

Mercoledì 23 maggio la Commissione "morti bianche" ha svolto l'audizione dei rappresentanti del gruppo FIAT.

Recupero valori di benzina: il nulla osta della 13a Commissione

La Commissione Ambiente, nella seduta di mercoledì 23 maggio, ha espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo sul recupero dei valori di benzina durante il rifornimento dei veicoli a motore nelle stazioni di servizio (A.G. n. 469).

Equa riparazione per eccessiva durata del processo: audizioni in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame del ddl 3125 sull'equa riparazione per eccessiva durata del processo, mercoledì 23 maggio ha ascoltato il primo Presidente della Corte di Cassazione, Ernesto Lupo, e il presidente di sezione della Corte di Cassazione Giuseppe Salmé.

Calendario dei lavori fino al 31 maggio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 16 maggio, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 31 maggio 2012.
Nelle sedute pomeridiana di mercoledì 23 e antimeridiana di giovedì 24 maggio l'Assemblea avvierà l'esame del disegno di legge di riforma del mercato del lavoro. In tali sedute saranno svolte le relazioni, discusse e votate eventuali questioni incidentali e avrà inizio la discussione generale.

Trapianto parziale organi tra vivi: termine emendamenti in 12a Commissione

La Commissione Sanità ha proseguito l'esame dei ddl n. 3291 e 2541 in materia di trapianto parziale di organi tra vivi. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per venerdì 25 maggio alle ore 18.



Informazioni aggiuntive