Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Decreto-legge semplificazioni tributarie: concluso esame in Commissioni congiunte

Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno licenziato per l'Assemblea l'A.S. n. 3184 di conversione del decreto-legge sulle semplificazioni tributarie (scade il 1° maggio 2012).

Come ha riferito il Presidente della 6a Commissione Baldassarri nella seduta del 13 marzo, illustrando il contenuto del decreto, l'obiettivo delle misure previste è quello di facilitare il rapporto tra fisco e contribuente e di incrementare l'efficacia dell'azione dell'amministrazione finanziaria e fiscale, nelle sue varie articolazioni, nonché disciplinare vari settori di interesse fiscale, come il catasto, la fiscalità locale e i giochi pubblici.

Di seguito i titoli degli articoli del decreto-legge:

TITOLO I

Articolo 1. (Rateizzazione debiti tributari)
Articolo 2. (Comunicazioni e adempimenti formali)
Articolo 3. (Facilitazioni per imprese e contribuenti)
Articolo 4. (Fiscalità locale)

TITOLO II

Capo I: EFFICIENTAMENTO
Articolo 5. (Studi di settore, versamenti tributari, Sistema informativo della fiscalità, Equitalia Giustizia)
Articolo 6. (Attività e certificazioni in materia catastale)
Articolo 7. (Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato)

Capo II: POTENZIAMENTO
Sezione I
Articolo 8. (Misure di contrasto all'evasione)
Articolo 9. (Potenziamento dell'accertamento in materia doganale)
Articolo 10. (Potenziamento dell'accertamento in materia di giochi)
Sezione II
Articolo 11. (Modifiche in materia di sanzioni amministrative)
Sezione III
Articolo 12. (Contenzioso in materia tributaria e riscossione)
Articolo 13. (Norma di copertura)
Articolo 14. (Entrata in vigore)

Pareggio di bilancio nella Carta costituzionale: discussione in Aula

Nella seduta antimeridiana del 29 marzo l'Assemblea di Palazzo Madama ha incardinato, ai fini della seconda deliberazione del Senato, la discussione del ddl costituzionale n. 3047-B recante introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.

Salvaguardia laguna Venezia: avvio esame in 13a Commissione

Martedì 3 aprile, con le relazioni illustrative del sen. Molinari, la Commissione Ambiente ha avviato l'esame dei ddl n. 3083, 3100 e n. 3138 aventi ad oggetto la salvaguardia della laguna di Venezia e ne ha deciso la congiunzione con l'esame del ddl n. 2487, recante la riforma della legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna e delega al Governo in materia di assetti e competenze istituzionali.

Audizioni in Commissione rifiuti

Martedì 3 aprile si sono svolte, in Commissione rifiuti, le audizioni dei rappresentanti della Nautilus società cooperativa.

Patologia diabetica: audizione in 12a Commissione

Martedì 3 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica, la Commissione Sanità ha svolto le audizioni di esperti.

Liberalizzazioni e consolidamento conti pubblici : audizioni in 10a Commissione

Martedì 3 aprile, nell'ambito dell'esame del ddl n. 3221 recante la conversione in legge del decreto integrativo dei decreti su liberalizzazioni e consolidamento dei conti pubblici, si sono svolte, in Ufficio di Presidenza allargato, le audizioni dei rappresentanti di Confindustria, R.E TE. Imprese Italia e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.
La Commissione ha proseguito inoltre l'esame del decreto e ha fissato alle ore 13 di venerdì 13 aprile il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

Valorizzazione impianti giochi olimpici invernali Torino 2006: prosegue esame in deliberante in 7a Commissione

Martedì 3 aprile la Commissione Istruzione ha proseguito l'esame in sede deliberante del ddl n. 3179 relativo alla valorizzazione degli impianti dei giochi olimpici invernali Torino 2006.

Referendum: prosegue esame in 1a Commissione

E' proseguito, in Commissione Affari costituzionali, l'esame congiunto dei ddl costituzionali 83 e connessi sulla modifica dell'articolo 75 della Costituzione in materia di referendum abrogativo.

Soppressione Enpals e Inpdap: audizione in 11a Commissione

Martedì 3 aprile la Commissione Lavoro è stata impegnata nel seguito dell'audizione del Presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, in relazione all'affare assegnato su soppressione Enpals ed Inpdap ed il relativo trasferimento delle loro funzioni all'Inps (n. 748).

Navigazione in prossimità aree protette e laguna Venezia: avvio esame ddl in 13a Commissione

Martedì 3 aprile, la Commissione Ambiente ha avviato, con la relazione del sen. Molinari, l'esame del ddl n. 3123 sulla navigazione in prossimità delle aree protette e nella laguna di Venezia.

Normativa in materia di adozione e affido: audizioni in Commissione infanzia

Martedì 3 aprile, in merito all'attuazione della normativa in materia di adozione e affido, si sono svolte le audizioni del del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della regione Calabria, Marilina Intrieri, e del Presidente dell'Associazione Pronto Soccorso Famiglie, Antonella Flati.

Tutela percorsi della nascita: audizione in 12a Commissione

Martedì 3 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri", la Commissione Sanità ha svolto le audizioni di esperti.

Spazi verdi urbani: il sì dell'Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama nella seduta antimeridiana del 29 marzo ha dato il via libera al ddl n. 2472-B recante norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, che è risultato approvato in terza lettura con modificazioni e dunque torna all'esame della Camera dei deputati.
Il testo è stato modificato, dopo un ulteriore passaggio in Commissione Ambiente, nel senso di indicare come limite minimo (anziché massimo come stabilito nel testo originario) la soglia del 25 per cento della quota di maggiori entrate (derivanti dai contributi per il rilascio dei permessi a costruire e dalle sanzioni in materia edilizia) da destinare alla realizzazione di opere pubbliche di urbanizzazione, recupero urbanistico e manutenzione del patrimonio comunale.

Responsabilità civile dei magistrati: audizioni in 2a Commissione

Martedì 3 aprile la Commissione Giustizia ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse alla responsabilità civile dei magistrati, con l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati.

Decreto-legge su semplificazione e sviluppo: sì dell'Aula alla fiducia

Con 246 voti favorevoli, 33 contrari e 2 astenuti il Senato, nella seduta del 29 marzo, ha votato la fiducia sull'emendamento del Governo interamente sostitutivo del ddl 3194 di conversione del decreto-legge n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (approvato dalla Camera; scade il 9 aprile). Il testo ritorna ora all'esame della Camera.
L'esecutivo aveva posto nella seduta antimeridiana di ieri la questione di fiducia sul testo, come comunicato dal Ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda. L'emendamento governativo è disponibile nel resoconto della seduta pomeridiana del 28 marzo alla sezione "Testi della seduta".

Presidente Inail: proposta di nomina in 11a Commissione

Martedì 3 aprile la Commissione Lavoro, con la relazione del sen. Giuliano, ha avviato l'esame della proposta di nomina di Massimo De Felice a presidente dell'INAIL (n. 140). Il termine per l'espressione del parere scade il prossimo 18 aprile.

Situazione dei detenuti italiani all'estero: audizione in Commissione diritti umani

La Commissione diritti umani, nella seduta di martedì 3 aprile, è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione "Prigionieri del Silenzio", sulla situazione dei detenuti italiani all'estero.

Audizione in Commissione Ssn

Martedì 3 aprile, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, si sono svolte, in Commissione sul Servizio sanitario nazionale, le audizioni di esponenti della Società italiana di Psichiatria democratica.



Informazioni aggiuntive