Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Vicenda Costa Concordia: audizioni del ministro Clini, del prefetto Gabrielli e dei sindacati in 8a Commissione

Martedì 7 febbraio la Commissione Lavori pubblici ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla sicurezza della navigazione marittima, con particolare riferimento al tragico incidente che si è verificato al largo dell'isola del Giglio con l'audizione del Commissario delegato per l'emergenza in seguito al naufragio della Costa Concordia, Franco Gabrielli. Mercoledì 8 febbraio è stata invece la volta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini. Giovedì 9 febbraio si è infine svolta l'audizione delle Organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI.

Maltempo: informativa in Aula del ministro Cancellieri

Giovedì 9 febbraio il Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri, ha reso in Aula un'ampia informativa sulle conseguenze derivanti dal maltempo con conseguente dibattito.

Riforma fiscale: audizioni in 6a Commissione

Giovedì 9 febbraio la Commissione Finanze ha svolto l'audizione di Vincenzo Visco e di Antonio Di Majo nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.

Proroga termini: seguito esame ddl in 1a e 5a Commissione

Prosegue, nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, l'esame del provvedimento n. 3124 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, sulla proroga di termini previsti da disposizioni legislative, già approvato dalla Camera. Il disegno di legge è nel calendario dell'Aula per la prossima settimana.

In Aula commemorazione solenne di Oscar Luigi Scalfaro

L'Aula del Senato ha ospitato, mercoledì 8 febbraio, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la commemorazione solenne del Presidente della Repubblica emerito, senatore di diritto e a vita Oscar Luigi Scalfaro, scomparso il 29 gennaio scorso.
"Siamo orgogliosi - ha detto il presidente Schifani nel suo discorso in Aula - di aver condiviso la nostra condizione di rappresentanti del popolo italiano con chi, come Oscar Luigi Scalfaro, ha voluto fare del coraggio della verità la sua bandiera, vivendo e testimoniando sino in fondo la sua vocazione di cristiano, di politico, di uomo di Stato".
Il Presidente ha concluso il suo commosso ricordo di Scalfaro invitando a fare "nostra", infine, "quella certezza che fu, in qualche modo, il filo rosso del suo rivolgersi agli italiani durante gli anni della sua presidenza: l'Italia risorgerà", e "risorge ogni giorno nell'azione dei suoi uomini migliori".



Informazioni aggiuntive