Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Decreto su proroga delle missioni nelle Commissioni riunite Esteri e Difesa

Mercoledì 8 febbraio le Commissioni riunte Esteri e Difesa hanno avviato, con le relazioni dei sen. Cabras e Gamba, il vaglio del ddl 3128 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 215, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l'amministrazione della difesa". Il testo è stato già approvato dalla Camera.

In Aula commemorazione solenne di Oscar Luigi Scalfaro

L'Aula del Senato ha ospitato, mercoledì 8 febbraio, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la commemorazione solenne del Presidente della Repubblica emerito, senatore di diritto e a vita Oscar Luigi Scalfaro, scomparso il 29 gennaio scorso.
"Siamo orgogliosi - ha detto il presidente Schifani nel suo discorso in Aula - di aver condiviso la nostra condizione di rappresentanti del popolo italiano con chi, come Oscar Luigi Scalfaro, ha voluto fare del coraggio della verità la sua bandiera, vivendo e testimoniando sino in fondo la sua vocazione di cristiano, di politico, di uomo di Stato".
Il Presidente ha concluso il suo commosso ricordo di Scalfaro invitando a fare "nostra", infine, "quella certezza che fu, in qualche modo, il filo rosso del suo rivolgersi agli italiani durante gli anni della sua presidenza: l'Italia risorgerà", e "risorge ogni giorno nell'azione dei suoi uomini migliori".

Decreto-legge liberalizzazioni: seguito esame ddl in 10a Commissione

Questa settimana la Commissione Industria è impegnata nell'esame del ddl n. 3110 relativo al decreto-legge liberalizzazioni. Martedì 31 gennaio il provvedimento ha iniziato il suo iter in Commissione con la relazione della sen. Vicari; è stato fissato per venerdì 10 febbraio alle ore 12 il nuovo termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione ha in programma una serie di audizioni anche questa settimana.

Calendario dei lavori fino al 23 febbraio

Domani alle 16 commemorazione solenne di Oscar Luigi Scalfaro

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 7 febbraio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 23 febbraio.

Oggi, 8 febbraio alle ore 16, l'Assemblea commemorerà, alla presenza del Capo dello Stato, Napolitano, la figura del presidente emerito della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.
Giovedì mattina, alle ore 9,30, il Ministro dell'interno renderà un'informativa sulle conseguenze derivanti dal maltempo.
Gli atti di sindacato ispettivo saranno svolti al termine della seduta antimeridiana.

La prossima settimana, verranno esaminati il decreto-legge in materia di proroga termini, le mozioni sulle agenzie di rating, sulla crisi del settore ippico e sulle accise dei carburanti nelle zone di confine. Ove concluso dalle Commissioni competenti, sarà altresì esaminato il decreto-legge recante proroga termini di missioni internazionali.

Nella settimana tra il 21 e il 23 febbraio, oltre all'eventuale seguito del decreto-legge in materia di proroga termini di missioni internazionali e delle mozioni non concluse, sarà discusso il decreto-legge in recante misure urgenti in materia ambientale.

Calendario dei lavori fino al 23 febbraio »

Disagi alla circolazione ferroviaria: audizioni in Ufficio di Presidenza 8a Commissione

Mercoledì 8 febbraio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto le audizioni dell'amministratore delegato di Trenitalia e dell'amministratore delegato di R.F.I. in merito ai disagi causati recentemente alla circolazione ferroviaria dalle condizioni meteorologiche.

Il ministro Profumo in 7a Commissione

Mercoledì 8 febbraio in Commissione Istruzione ha avuto luogo il seguito del dibattito sulle comunicazioni rese dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sulle linee programmatiche del suo Dicastero. E' stato quindi rinviato il seguito della procedura informativa.

Ritardi pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni: mozioni in Aula

Nella seduta pomeridiana dell'8 febbraio, dopo la solenne commemorazione di Oscar Luigi Scalfaro, l'Aula di Palazzo Madama è stata impegnata nella discussione di mozioni e ordini del giorno sui ritardi nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni. La relativa votazione è stata rinviata ad altra seduta.

Politica estera e diritti umani: audizioni in Commissione

La Commissione Diritti umani mercoledì 8 febbraio ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di Giulio Terzi di Sant'Agata, Ministro degli affari esteri.

Proroga termini: esame ddl in 1a e 5a Commissione

Prosegue in settimana, nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, l'esame del provvedimento n. 3124 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, sulla proroga di termini previsti da disposizioni legislative, già approvato dalla Camera. E' scaduto alle ore 11 di mercoledì 8 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento.

Prodotti agroalimentari: approvate mozioni in Aula

Nella seduta antimeridiana di oggi, 8 febbraio, l'Aula di Palazzo Madama ha discusso e approvato mozioni in materia di prodotti agroalimentari.

Quadro finanziario dell'Unione europea 2014-2020: audizione del ministro Moavero in Commissioni congiunte Senato-Camera

Mercoledì 8 febbraio le Commissioni riunite Esteri, Bilancio e Politiche dell'Unione Europea hanno svolto, in seduta congiunta, l'audizione del ministro Moavero sul quadro finanziario dell'Unione europea 2014-2020.

Commemorazione solenne in Aula di Oscar Luigi Scalfaro

"Siamo orgogliosi di aver condiviso la nostra condizione di rappresentanti del popolo italiano con chi, come Oscar Luigi Scalfaro, ha voluto fare del coraggio della verità la sua bandiera, vivendo e testimoniando "sino in fondo" la sua vocazione di cristiano, di politico, di uomo di Stato". Così il Presidente del Senato Schifani nel discorso pronunciato davanti all'Assemblea di Palazzo Madama all'apertura della cerimonia solenne di commemorazione di Oscar Luigi Scalfaro.Schifani ha voluto evidenziare dell'ex Capo dello Stato "la sua ferrea convinzione della centralità istituzionale del Parlamento, in virtù del suo insostituibile ruolo democratico di legittimo depositario della sovranità popolare, per libera delega del popolo italiano".Di Scalfaro il Presidente Schifani ha voluto ricordare in Aula anche il discorso di insediamento a Capo dello Stato, "che egli stesso definì un atto di devozione al Parlamento" e nel quale "dichiarò apertamente il suo profondo amore per questa Istituzione, considerata il legittimo, doveroso, unico destinatario del dialogo con il Presidente della Repubblica".Il Presidente ha concluso il suo commosso ricordo di Scalfaro invitando a fare "nostra", infine, "quella certezza che fu, in qualche modo, il filo rosso del suo rivolgersi agli italiani durante gli anni della sua presidenza: l'Italia risorgerà", e "risorge ogni giorno nell'azione dei suoi uomini migliori".

Rapporti tra banche e imprese: audizione in 6a Commissione

Mercoledì 8 febbraio la Commissione Finanze è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra banche e imprese, con l'audizione del presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari.



Informazioni aggiuntive